Appuntamenti

L'incontro si terrà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma: - Lo scontro reazionario sulle vaccinazioni in massa oscura il vero problema della salute Si è contro le vaccinazioni in massa ma si vuole una politica di prevenzione; si è contro il vaccino in quanto tale ma si è a favore di metodi terapeutici che, allo stesso modo, si basano sull'attivazione delle difese naturali dell'organismo; si criticano antichi metodi curativi in quanto non comprovati da esperimenti scientifici ma si rifiuta la ricerca scientifica su questi metodi; si ridicolizza il ricorso all'armamentario New Age ma ci…

Primo Maggio 2017, Padova

Pubblicato in Riunioni pubbliche locali Sabato, 22 Aprile 2017
1° Maggio ore 18.00 Associazione Whydanghi - via Roma, 70 - 35010 Cadoneghe (Padova) Perchè n+1? Stiamo vivendo una grande transizione di fase nella quale è possibile individuare i caratteri anticipati della società futura.  
L'incontro si terrà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma: - Teoria della conoscenza. La realtà e i suoi modelli Continua il lavoro collegato alla teoria marxista della conoscenza. Questa volta affronteremo l'argomento dei modelli che l'uomo si dà per conoscere. Come è scritto nel testo Elementi dell'economia marxista, "La forma più completa e soddisfacente di una legge scientifica è quella di una relazione tra quantità misurabili (formula matematica). I sistemi di cifre e le relazioni di simboli matematici tendono a stabilire risultati validi per tutti i ricercatori, o almeno trasferibili in campi più vasti…
L'incontro si terrà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma: - Assalto al Pianeta rosso Si va su Marte. Elon Musk, proprietario della fabbrica di automobili Tesla, ha un progetto e altri sono in corso di valutazione. Il governo degli Stati Uniti ne sta seguendo alcuni. Vedremo ripetersi l'ubriacatura spaziale di sessant'anni fa? Il 4 ottobre del 1957, dopo che fu lanciato il primo satellite artificiale, la nostra corrente osservò che l'esagerato tripudio per l'inizio della "conquista dello spazio" non era altro che un "triviale rigurgito di illuminismo", aggravato dalla natura militare e propagandistica della…

63° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Mercoledì, 28 Settembre 2016
Fra il 23 e il 25 settembre si è svolto il 63° incontro redazionale nella nuova sede di "n+1". L'incontro è stato aperto a tutti i lettori. Domenica mattina, in chiusura, c'è stato un momento conviviale per l'inaugurazione dei locali, proseguito fino al tardo pomeriggio. L'intera giornata di sabato è stata dedicata alle quattro relazioni previste dal programma (*), precedute da alcune considerazioni sullo stato di salute del sistema capitalistico, cioè da un lavoro di monitoraggio iniziato dalla nostra corrente negli anni '50 del secolo scorso e da noi continuato con la stessa metodologia. All'incontro hanno partecipato complessivamente 61 persone.…
L'incontro si terrà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma:   - Il "Biennio rosso" o della controrivoluzione Al Congresso di Bologna del PSI, nel 1919, la maggioranza dei delegati, compresi alcuni riformisti, considerava imminente il passaggio rivoluzionario dal capitalismo al socialismo. Essi riflettevano il sentimento della gran massa dei lavoratori che da mesi scendevano in piazza in un clima insurrezionale. Del resto a Torino una mezza insurrezione era esplosa in piena guerra, nel 1917. Nel 1919, la rabbia piccolo borghese per gli esiti del trattato di pace (la "Vittoria mutilata") era stata poco per…

62° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Martedì, 26 Luglio 2016
Il 62° incontro redazionale si è tenuto a Torino nella nuova sede di n+1 nei giorni 24-25-26 giugno. La riunione era aperta alla rete di lavoro e dei cablati e vi hanno partecipato circa 40 compagni provenienti da diverse località italiane ed estere. Il clima in cui i lavori si sono svolti è stato sereno e conviviale e ha permesso l'approfondimento "per argomenti concatenati". Il sabato mattina la riunione è iniziata con una breve panoramica sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea (Brexit), sull'instabilità politica in Spagna, sugli sviluppi della lotta in Francia contro la Loi Travail, sulla disgregazione degli Stati…
L'incontro si terrà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma: - Determinismo e "rovesciamento della prassi" Il determinismo "fisico" è in qualche modo contraddetto dal "rovesciamento della prassi"? La domanda solleva problemi non da poco, sui quali si sono scornate generazioni di filosofi, di epistemologi e di scienziati. A prima vista sembra infatti che ci sia una differenza fra il determinismo soggiacente a un fenomeno come il moto planetario, preciso o comunque calcolabile nelle sue variazioni in termini di migliaia di anni, e il determinismo soggiacente a fenomeni nei quali la "decisione" soggettiva di individui…

61° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Domenica, 03 Aprile 2016
Il 18-19-20 marzo scorso si è svolto a Torino il 61° incontro redazionale di n+1, a cui hanno partecipato una trentina di compagni da varie località. Ristretta alla "rete di lavoro", la riunione è stata anche un'occasione per festeggiare la conclusione della prima fase dei lavori nella nuova sede. L'atmosfera è stata conviviale e dopo il termine delle relazioni le discussioni e l'approfondimento sono continuati. Di seguito i link alle tracce e agli appunti utilizzati per le relazioni di sabato 19: La rivoluzione militare: il contrattacco dell'Armata Rossa in PoloniaGenesi e sviluppo della politica borghese (parte seconda)Appunti su "Lezioni di…
L'incontro si svolgerà a Torino presso la nuova sede di n+1 con il seguente programma: - Presentazione programma lavoriConsiderazioni sul persistente "Marasma sociale". Relazioni sui temi: - La rivoluzione militare: il contrattacco dell'Armata Rossa in Polonia Ogni rivoluzione tocca necessariamente tutti gli aspetti della società. Dal 1917 al 1920, in Russia, il modo di condurre la guerra cambia radicalmente e la lezione viene assimilata in tutto il mondo per divenire dottrina. L'immane sforzo militare della Russia rivoluzionaria contro le armate dei Bianchi su molteplici fronti è aggravato dalla poca chiarezza dello scontro fra modi di produzione: mentre in Occidente si…
Pagina 1 di 4

Rivista n°41, aprile 2017

copertina n°41f6Editoriale: Non possiamo ingannare la natura
f6Articoli: Assalto al pianeta rosso - Il secondo principio - Il grande collasso - Capitale e teoria dello sciupio
f6Rassegna: Ancora Trump - Fuga nel sub mondo
f6Terra di confine: Buoni di non lavoro
f6Recensione: Che cosa c'è dopo il capitalismo?
f6Doppia direzione: Neoluddismo
f6Spaccio al bestione trionfante: Dieci punti per demolire Trump

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 224, 18 luglio 2017

f6C'è debito e debito
f6Il caos indiano
f6Progetti di pace
f6Troppo grande per fallire
f6Partigiani
f6La riconquista di Mosul
f6Le case salveranno di nuovo il mondo?
f6Sciopero generale in Brasile
f6Robocop internettiano

Leggi la newsletter 224

Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email