77° incontro redazionale, 14-15 marzo 2020

L'incontro si terrà in teleconferenza con il seguente programma (la sequenza delle relazioni potrà variare):

- Il punto sulla crisi di accumulazione

- Virus is coming

Sta diventando un fenomeno globale con inevitabili effetti sull'economia. Nel 2018 l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva realizzato un modello matematico di agente patogeno mutante con le caratteristiche di alcuni dei virus più micidiali esistenti, in grado di ambientarsi velocemente e trasmettersi come le influenze letali conosciute. Era una forma puramente matematica, ma era statisticamente realistica. Il suo studio sarebbe servito a non farsi sorprendere dall'eventuale comparsa di un virus reale. Il covid 19 attuale, realissimo, ha spiazzato tutti. Non è letale come il modello, quindi più subdolo e si diffonde maggiormente. Scienziati, economisti e politici sono andati in confusione pensando di trovarsi di fronte a quella che consideravano poco più che un'influenza stagionale. Essi dipendono da un sistema che sa prevedere una Malattia Perfetta e avrebbe i mezzi per debellarla ma non lo può fare per la semplice ragione che politicamente esprime tanti partiti quanti sono gli interessi privati. Il capitalismo non ha un "Partito della Specie". Così ci confessa che, permanendo sulla scena, ci offre, insieme a tutto il resto, un'alta probabilità statistica di estinguere l'Homo (poco) sapiens.

- Scienza della dinamica uomo/natura (contro gretismo ed antigretismo)

Lo squilibrio sempre più marcato del metabolismo tra uomo e natura, determina il fiorire di movimenti "ambientalisti" che sognano un capitalismo senza l'immensa dissipazione che esso alimenta. In questa relazione analizziamo l'enorme consumo di materie prime non rinnovabili dovuto all'attuale modo di produzione: l'illusione che il comportamento del singolo individuo possa influire sulla dinamica dell'uomo/natura, non fa che prolungare l'agonia di un sistema che cerca disperatamente di lucrare sia sui guasti che sui rimedi che esso stesso produce. Il ripristino di un equilibrio dinamico tra la specie e le sue riserve di materia-energia non è compatibile con le anarchiche leggi del mercato.

- Prospettiva di lavoro

L'intera mattinata di domenica sarà dedicata alle domande e risposte eventualmente maturate in margine alla riunione.

 

L'incontro redazionale potrà essere seguito attraverso Skype. Per collegarsi, inviare la richiesta di contatto al nostro account (ennepiuuno). L'inizio delle relazioni è previsto per le ore 9.00 di sabato 14 marzo.

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email