Appuntamenti: resoconti

63° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Mercoledì, 28 Settembre 2016
Fra il 23 e il 25 settembre si è svolto il 63° incontro redazionale nella nuova sede di "n+1". L'incontro è stato aperto a tutti i lettori. Domenica mattina, in chiusura, c'è stato un momento conviviale per l'inaugurazione dei locali, proseguito fino al tardo pomeriggio. L'intera giornata di sabato è stata dedicata alle quattro relazioni previste dal programma (*), precedute da alcune considerazioni sullo stato di salute del sistema capitalistico, cioè da un lavoro di monitoraggio iniziato dalla nostra corrente negli anni '50 del secolo scorso e da noi continuato con la stessa metodologia. All'incontro hanno partecipato complessivamente 61 persone.…

62° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Martedì, 26 Luglio 2016
Il 62° incontro redazionale si è tenuto a Torino nella nuova sede di n+1 nei giorni 24-25-26 giugno. La riunione era aperta alla rete di lavoro e dei cablati e vi hanno partecipato circa 40 compagni provenienti da diverse località italiane ed estere. Il clima in cui i lavori si sono svolti è stato sereno e conviviale e ha permesso l'approfondimento "per argomenti concatenati". Il sabato mattina la riunione è iniziata con una breve panoramica sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea (Brexit), sull'instabilità politica in Spagna, sugli sviluppi della lotta in Francia contro la Loi Travail, sulla disgregazione degli Stati…

61° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Domenica, 03 Aprile 2016
Il 18-19-20 marzo scorso si è svolto a Torino il 61° incontro redazionale di n+1, a cui hanno partecipato una trentina di compagni da varie località. Ristretta alla "rete di lavoro", la riunione è stata anche un'occasione per festeggiare la conclusione della prima fase dei lavori nella nuova sede. L'atmosfera è stata conviviale e dopo il termine delle relazioni le discussioni e l'approfondimento sono continuati. Di seguito i link alle tracce e agli appunti utilizzati per le relazioni di sabato 19: La rivoluzione militare: il contrattacco dell'Armata Rossa in PoloniaGenesi e sviluppo della politica borghese (parte seconda)Appunti su "Lezioni di…

60° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Giovedì, 12 Novembre 2015
Il 23-24-25 ottobre scorso si è svolto a Torino il 60° incontro redazionale di n+1, a cui hanno partecipato circa quaranta compagni da varie località (+ altri connessi in teleconferenza). L'incontro si è aperto con la presentazione del programma dei lavori a cui è seguito un approfondimento sulla situazione in Medio Oriente. L'economia mondiale e la Grande Confessione di Impotenza da parte degli Stati. Caos geopolitico in Medio Oriente Data la difficoltà di interpretare in maniera univoca gli avvenimenti nell'area, il tema è stato affrontato da un punto di vista generale utilizzando due riferimenti storici: i confini lasciati dal vecchio…

59° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Domenica, 19 Luglio 2015
Il 26-27-28 giugno si è svolto presso l'hotel Sharing di Torino il 59° incontro redazionale di n+1, a cui hanno partecipato una trentina di compagni (alcuni via Skype) provenienti da diverse località. Le relazioni si sono susseguite per tutta la giornata di sabato e nella mattinata di domenica, intervallate da momenti di approfondimento, con domande ed interventi, e da pause di ristoro. Panoramica Se con crisi si intende quel momento catastrofico che nel capitalismo cancella merci e capitali, a cui solitamente segue un periodo di boom, allora il termine non è adatto per descrivere una situazione economica che si protrae…

58° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Venerdì, 06 Marzo 2015
Il 58° incontro redazionale si è tenuto come di consuetudine presso l'Hotel Sharing di Torino, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015. I lavori si sono svolti in un clima di impegno e partecipazione, intervallati da momenti conviviali condivisi con tutti i compagni convenuti (una quarantina provenienti da diverse località italiane ed estere, e altri 6 connessi via Skype). Come da locandina, sabato mattina la riunione si è aperta con una panoramica sulla situazione economica e politica globale. Negli accadimenti recenti troviamo ulteriore conferma a quanto già Lenin aveva messo in luce nell'Imperialismo, e cioè che il…

57° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Sabato, 25 Ottobre 2014
Il 57° incontro redazionale, a cui hanno partecipato 30 compagni + 6 collegati via Skype, si è aperto, come di consuetudine, con una panoramica sulla situazione economica e sociale. Rispetto a quanto detto durante lo scorso incontro, notiamo alcune novità non dal punto di vista del sistema capitalistico, che non introduce variazioni di rilievo nel suo modo di funzionare, ma da quello delle relazioni internazionali per quanto riguarda i rapporti interimperialistici. Si accentua, politicamente, una deterrenza imperialistica degli Stati Uniti alla quale non fa riscontro il sorgere di uguale potenza da parte di un'altra nazione. Si interrompe la famosa serie,…

56° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Martedì, 24 Giugno 2014
Il 56° incontro redazionale di n+1 (13-14-15 giugno 2014) ha visto la partecipazione di compagni provenienti da Milano, Roma e Torino, chi non ha potuto essere presente ha seguito le relazioni via Skype. La riunione, che si è svolta in un clima sereno e conviviale, si è aperta sabato mattina con la presentazione del programma dei lavori e una breve panoramica sulla situazione mondiale economica e sociale, alla luce dei recenti fatti d'Ucraina e del sincronizzarsi delle rivolte sociali in corso. La prima relazione ha affrontato il tema Filosofia, materialismo e scienza. Storia di una discontinuità. Il divenire della società…
La riunione pubblica tenutasi a Bari domenica 13 aprile presso la ex Caserma Rossani occupata (Prove globali di futuro), ha visto la partecipazione di una quindicina di giovani vicini all'esperienza della recente occupazione. Trattandosi della terza riunione pubblica organizzata a Bari, si è fatto un breve riferimento introduttivo rispetto alla struttura del lavoro di "n+1", oramai nota ai partecipanti, e abbiamo concentrato la relazione su che cosa intendiamo per "comunismo" e su come è possibile individuare elementi della società futura anche nelle lotte in corso. Abbiamo tentato di dimostrare come il comunismo sia una realtà che produce effetti già nel…

55° incontro redazionale - Resoconto

Pubblicato in Resoconti Sabato, 22 Marzo 2014
Il 55° incontro redazionale di n+1 (14-15-16 marzo 2014, Torino), presenti una quarantina di compagni, si è svolto in un'atmosfera frizzante e conviviale. Chi non ha potuto partecipare personalmente alla riunione si è collegato via Skype e ha seguito le relazioni da casa. Le teleconferenze sono uno strumento importante per accorciare le distanze geografiche e mantenere i contatti tra i compagni. La relazione di sabato mattina, intitolata Ma in Italia, c'è stato un feudalesimo?, ha preso le mosse da Le Formen dei Grundrisse, in cui la storia della specie umana viene trattata come unico processo di dissoluzione/avvento dal comunismo (originario)…
Pagina 1 di 2

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email