Sul partito

Cos’è il partito comunista Cos’è il partito comunista? La prefigurazione della società futura; tutt’altro rispetto all’organizzazione burocratico-formale caratteristica della decadente epoca borghese. E’ il futuro a dettare i compiti del partito, che materialmente opera nel presente capitalistico negandone continuamente la legge del valore. Una volta divenuta inutile la classe dei capitalisti dopo la socializzazione a scala planetaria della produzione, il Capitale è già potenzialmente non-Capitale. Marx osserva che "l'operaio parziale non produce nessuna merce", e che "è solo il prodotto comune degli operai parziali che si trasforma in merce" quando essa finisce sul mercato. L'obiettivo del processo produttivo non è…
Da "Lettera a un compagno" (1902) Ndr: questo passo di Lenin è molto importante. Se non ci si lascia influenzare dalle questioni terminologiche, di linguaggio, adatte alla situazione russa, si osserva una straordinaria esposizione della concezione organica di partito. Si può osservare in questo passo una analogia non solo con le concezioni che portarono la Sinistra Comunista "italiana" in conflitto con l'IC, ma addirittura con le sue ulteriori sistemazioni degli anni '50-'60. Non si tratta evidentemente di "anticipazioni" ma di un coerente filone teoretico che, in ogni determinata epoca, si esprime con il linguaggio che trova a disposizione. Vi troviamo…

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email