Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  18 dicembre 2012

Piccolo bilancio e programma di lavoro

Parliamo spesso di doppia direzione, ma si fatica a comprendere che sia le riunioni locali che le teleconferenze sono dei semilavorati e hanno bisogno dell'apporto della rete di lavoro per passare ad un livello superiore. Il tutto è maggiore della somma delle parti. Il patrimonio teorico della rivoluzione che matura è dato e si pone alla base di ogni nostra attività, la nostra corrente precisava nelle "Tesi di Napoli":

"Non avrebbe alcun senso la obiezione che si tratti di testi perfetti irrevocabili e immodificabili, perché lungo tutti questi anni si è sempre dichiarato nel nostro seno che si trattava di materiali in continua elaborazione e destinati a pervenire ad una forma sempre migliore e più completa; tanto che da tutte le file del partito, ed anche da elementi giovanissimi, si è sempre verificato con frequenza crescente l'apporto di contributi ammirevoli e perfettamente intonati alle linee classiche proprie della Sinistra. È solo nello sviluppo in questa direzione del lavoro, che abbiamo tratteggiato, che noi attendiamo il dilatarsi quantitativo delle nostre file e delle spontanee adesioni che al partito pervengono e che ne faranno un giorno una forza sociale più grande".

Se in passato, "quando c'era il partito", gli argomenti trattati erano bene o male sempre gli stessi, adesso ci ritroviamo con molti semilavorati che affrontano molteplici argomenti e l'unica difficoltà è renderli pubblicabili. Il primo volume della Storia della Sinistra Comunista Italiana è stato pubblicato nel 1964 e fu l'unico che Amadeo Bordiga scrisse e vide stampato; copre gli anni 1912-1919. Il secondo (1972), il terzo (1986) e il quarto (1997) furono scritti da Bruno Maffi e si riferiscono rispettivamente ai periodi dal 1919 al 1920, dal 1920 al 1921 e dal 1921 al 1922. Abbiamo documenti per proseguire con il quinto volume che sarebbe dunque sulla liquidazione della Sinistra, sul suo commissariamento da parte dell'Internazionale e andrebbe fino al 1924. Nel 1996 è stato pubblicato quello che si può considerare il sesto, interamente dedicato alle motivazioni che, nel 1924-25, portarono alla costituzione e poi alla dissoluzione del Comitato d'Intesa. Al Congresso di Lione, la sua preparazione e i risultati, e al settimo congresso dell'Internazionale del 1928, a cui partecipano Togliatti e i rappresentanti del centrismo, andrebbe dedicato il settimo volume. Infine l'ottavo e ultimo volume dovrebbe trattare, nel dopoguerra, della tormentata esperienza della Frazione all'estero. Si tratta di volumi da 500/700 pagine l'uno. Un bel pezzo della nostra Storia da diffondere in Rete.

OWS ha pubblicato una lettera aperta dei giovani sloveni in lotta. Partite inizialmente come manifestazioni antigovernative, le mobilitazioni in Slovenia sono presto arrivate ad una critica del capitalismo. Si segnalano 54 manifestazioni in 28 città, non male per una nazione che conta non più di tre milioni di abitanti. Sul sito "Occupy Lubiana" si vedono parecchie foto di manifestazioni in stile OWS. Forse il vento americano comincia a soffiare anche nel Vecchio continente. La piattaforma "Occupy Togheter Meetup Everywhere" risulta ancora attiva e potrebbe fungere da coordinamento per una mobilitazione anticapitalista in Europa.

Il movimento Occupy, la teoria della conoscenza e la psicanalisi

La relazione pesarese su Popper ci ha dato modo di ribattere alcuni chiodi teorici. Per quanto riguarda la psicanalisi, tema affrontato recentemente, la questione non è mai solo legata al metodo che si usa, ovvero se sia scientifico o meno. La cosa più importante è da dove si parte per affrontare la tematica, e cioè da un orizzonte che trascende questa società o dall'interno di essa. La nostra teoria della conoscenza arriva dal futuro. Ci interessiamo di OWS perché da lì incominciamo a sentire voci che sembrano aver superato questa società ("siamo alieni che vengono dal futuro"). Occupy Wall Street usa per adesso il linguaggio che trova, cioè quello che si può rilevare dai cartelli, dai discorsi, dai siti sul Web. Ma il linguaggio del processo reale in corso è già di un altro mondo, come se stesse nascendo una nuova forma di vita. Del resto più di uno scienziato ha studiato il fenomeno: la nostra specie negli ultimi millenni ha dato luogo a un'evoluzione extracorporea, cioè tecnica e sociale, che procede in modo infinitamente più veloce di quella biologica. Solo ponendoci al di fuori di questa forma sociale possiamo capire perché e come sono nati questi movimenti, al contrario di Popper che cercava miglioramenti e soluzioni per ri-formare questa società. Insomma, per ripetere quella frase cristiana che ci capita di citare spesso, siamo in questo mondo ma non di questo mondo. Molto spesso la psicoanalisi viene liquidata perché non utilizza il metodo scientifico, ma anche di essa bisognerebbe fare l'anatomia: scavare la materia e capire perché in un dato svolto storico nasce e si diffonde.

Il partito prefigura la società futura

Noi vogliamo parlare all'universo e lasciamo volentieri ad altri la langue de bois del luogocomunismo. Forse un giorno constateremo l'esistenza di qualcosa di diverso, qualcosa che non conosciamo ancora, ma fin da ora dobbiamo abituarci a scrivere come se ne fossimo già a conoscenza, come se l'interlocutore che cerchiamo esistesse davvero, numeroso e attento.

Rifacendoci allo schema della conoscenza di Einstein, traiamo la conclusione per cui per passare ad una forma di conoscenza superiore dobbiamo rompere con quella attuale. Proprio perché abbiamo individuato una dinamica possiamo anticipare il futuro. In "Dottrina dei modi di produzione" la Sinistra utilizza il principio di induzione completa di Poincaré. Noi siamo comunisti perché scriviamo N per tutte le società del passato compresa questa. Bordiga scrive: "Se le forme o modi sociali col capitalismo sono state n, in tutto esse sono n+1. La nostra rivoluzione non è una delle tante, ma è quella di domani; la nostra forma è la prossima forma". Dopo n può esserci solo n+1, oppure una degenerazione totale dell'umanità, ipotesi non assurda ma piuttosto improbabile, dato che ogni sistema contiene in sé gli elementi necessari al nuovo ordine. D'altronde, "non può accampare pretesa a chiamarsi dialettico e marxista chi non sa leggere, ogni qualvolta si discute del passaggio da precapitalismo a capitalismo, i taglienti enunciati del passaggio da capitalismo a comunismo, che sono tutti capiti e addotti a rovescio non solo dagli opportunisti delle varie storiche ondate (per i quali il comunismo trae la maggioranza dei suoi connotati da "immarcescibili conquiste" del tempo capitalista) ma anche dai gruppetti delle sinistre eterodosse che nelle loro storture svelano ad ogni tratto la loro soggezione reverenziale per i "valori" capitalistici di libertà, civiltà, tecnica, scienza, potenza produttiva - termini tutti che noi, con Marx originario e uscito dal getto incandescente della fornace rivoluzionaria, non vogliamo ereditare, ma spazzare via con odio e disprezzo inesausti."

Noi stiamo facendo un lavoro molto preciso sull'eredità della Sinistra Comunista "italiana", bisogna seguire il lavoro che questa corrente ha lasciato senza deviare. Abbiamo un programma di lavoro, abbiamo un lascito e un patrimonio da rispettare (archivio storico). Facciamo parte di una corrente che ha come cavalli di battaglia temi quali l'organicità e l'ambiente ferocemente anticapitalista; guarda caso sono proprio i super-ortodossi i primi a lasciarsi alle spalle le chiare impostazioni programmatiche. Per il comunista che si trova allineato con il movimento reale che distrugge lo stato di cose presente, il risultato effettivo è quello di essere coerente con questo movimento, non di ottenere a tavolino più organizzazione e omogeneità, secondo uno studio e l'applicazione di determinati espedienti. La forza di un lavoro politico è la sua coerenza, la sua compatibilità con il cambiamento che è in corso.

Se individualmente non ci si sente legati all'arco storico che lega l'uomo ancestrale lottatore con le belve all'uomo della società futura, si resta immersi nella forma sociale vigente riproducendo le sue categorie. Per questo ci sentiamo maggiormente in sintonia con movimenti tipo Occupy piuttosto che con i residuati bellici del marxismo-leninismo-bordighismo. C'è bisogno di un approccio nuovo ai testi di Marx e della Sinistra, un approccio scevro da incrostazioni di carattere ideologico. Bordiga in "Tavole immutabili della teoria comunista del partito" dimostra che mentre tutta l'umanità rimane ancorata a questa società, il partito fa il salto in un'altra. La tesi si può scrivere così: una sola pratica umana è immediatamente teoria: la rivoluzione. La conoscenza umana avanza per rivoluzioni sociali, gli sconvolgimenti sociali fanno emergere nuove teorie e di lì nuovi problemi e nuovi metodi per risolverli. Non si tratta di trovare un metodo unico perfetto (Popper) per risolvere i problemi della società, bisogna rompere con l'autoreferenzialità perché la teoria della rivoluzione non riguarda "tesi di dettaglio" (tattica, sindacati, organizzazione, ecc.) ma il completo trapasso dal capitalismo al comunismo; essa è fondata su un programma che anticipa una nuova concezione del mondo e della sua conoscenza.

La corrente americana della "Terza Cultura" ha pubblicato un libro dal titolo "Non è vero ma ci credo. Intuizioni non provate, future verità". Se pure i borghesi scendono sul nostro terreno allora sta succedendo qualcosa a livello sociale. Come dice la nostra corrente, "l'intelligenza, la scienza, la conoscenza hanno origine nel movimento avanzante – abbandoniamo l'ignobile termine di "progressivo". Nella parte decisiva della sua dinamica la conoscenza prende le sue mosse sotto forma di una intuizione, di una conoscenza affettiva, non dimostrativa; verrà dopo l'intelligenza coi suoi calcoli, le sue contabilità, le sue dimostrazioni, le sue prove. La novità, la nuova conquista, la nuova conoscenza non ha bisogno di prove, ha bisogno di fede! Non ha bisogno di dubbio, ha bisogno di lotta! Non ha bisogno di ragione, ha bisogno di forza! Il suo contenuto non si chiama Arte o Scienza, si chiama Rivoluzione!".

Articoli correlati (da tag)

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

  • L'unica soluzione

    La teleconferenza di martedì sera, a cui si sono connessi 15 compagni, ha avuto come tema principale la guerra in Ucraina scoppiata circa un anno fa.

    Abbiamo iniziato la discussione analizzando le prese di posizione di alcuni militari italiani, (Leonardo Tricarico e Marco Bertolini) contrari all'invio dei carri armati prodotti in Germania. Si è quindi passati a commentare quanto scrive il generale Fabio Mini nel suo ultimo libro L'Europa in guerra (ed. PaperFIRST, 2023). Una prima considerazione da fare, leggendo i capitoli iniziali del testo, riguarda il fatto che le campagne di denuncia di leniniana memoria sono ormai sostenute dagli stessi generali dell'esercito, motivo per cui i comunisti non si possono fermare a tale livello e devono per forza andare oltre.

    In L'Europa in guerra si dice che lo svuotamento degli obsoleti arsenali occidentali, dovuto alle forniture di armi a Kiev, rende necessario il rinnovo degli armamenti e apre le porte all'adozione di nuove risorse tecnologicamente più avanzate ed efficienti. Tali equipaggiamenti, afferma Mini, sono prevalentemente americani e legano sempre più l'Europa agli Stati Uniti, paese che maggiormente investe nella preparazione e nell'impiego di forze militari. Gli alleati NATO dell'Est Europa sono le punte di lancia dell'America nel Vecchio Continente.

    Per il generale, l'Ucraina sta combattendo contro l'Europa per e con gli Stati Uniti. E l'obiettivo di quest'ultimi è mantenere l'egemonia sull'Europa e interrompere qualsiasi legame politico ed economico tra Berlino e Mosca, costringendo gli alleati a importare da loro risorse energetiche a costi più alti. In ballo c'è il controllo di un mondo che non accetta più supinamente il dominio del dollaro. Come nota l'Economist ("What Ukraine means for the world"), solo un terzo della popolazione mondiale vive in paesi che hanno condannato la Russia per l'invasione dell'Ucraina e le hanno imposto sanzioni.

  • Grandi conferme

    Durante la teleconferenza di martedì sera, a cui hanno partecipato 16 compagni, abbiamo affrontato i grandi fatti della settimana appena trascorsa, ovvero le manifestazioni e le rivolte scoppiate in Sri Lanka, Albania, Kenya, Panama, Corea del Sud, Ghana, Bosnia, Argentina e India, sull'onda degli aumenti dei prezzi dei generi di prima necessità e del carburante.

    Le conferme alle nostre previsioni arrivano sia dalla prassi, con la diffusione a livello globale di quello che qualche anno fa abbiamo definito "marasma sociale e guerra", sia a livello teorico, e qui ci riferiamo all'editoriale dell'ultimo numero di Limes ("La guerra russo-americana", 6/22) in cui si afferma che comunque vada a finire questa guerra, il mondo non sarà più quello di prima:

    "Da questo conflitto nascerà un nuovo disordine mondiale. Non un ordine, perché chiunque vinca, o sopravviva, non sarà in grado di riprodurre la Pax Americana. Nemmeno l'America. Washington resterà il Numero Uno per carenza di alternative. Ma il capoclassifica non potrà ostentarsi egemone globale, né forse lo vorrà. Ridurre ad unum questa Babele d'otto miliardi di anime e diverse centinaia di attori o comparse geopolitiche è affare di Dio, non di Cesare. Per quanto intuiamo, Dio non è interessato all'impresa. Preghiamo."

    Gli esperti di geopolitica si affidano al buon Dio per uscire dal caos, noi invece riteniamo che siano i processi di auto-organizzazione sociale a rompere gli equilibri precedenti facendo fare un balzo in avanti all'umanità. Superata una certa soglia, si determina una "polarizzazione" o "ionizzazione" delle molecole sociali, che precede all'esplosione del grande antagonismo di classe.

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email