Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  26 febbraio 2013

Tempesta perfetta (glocale)

La struttura economica e sociale del capitalismo fatica a trovare ossigeno ed inevitabilmente questa condizione si riverbera a livello sovrastrutturale.

Il risultato delle elezioni italiane è prodotto ed allo stesso tempo fattore di una situazione di ingovernabilità del paese cui tutto il mondo guarda con attenzione. L'Italia non è la Grecia. E le fibrillazioni delle borse in questi giorni dimostrano che il momento è piuttosto delicato. Secondo il "Sole 24 Ore" le elezioni non hanno risolto nulla, anzi, hanno assai ingarbugliato ogni prospettiva. Ci troviamo quindi nel bel mezzo di una tempesta perfetta.
In questo caos politico è difficile per la borghesia italiana mettere in piedi un governo stabile, che regga almeno fino alla elezione del nuovo presidente della Repubblica. Sono in corso tentativi per un'intesa tra Pd e Movimento 5 Stelle, ma le richieste avanzate dai grillini appaiono poco attuabili. Si profila anche l'ipotesi di nuove elezioni, fatto che probabilmente manderebbe in tilt i già nervosissimi mercati, o quella di un governissimo composto da Pd, Pdl e Lista Monti. Dal blog di Grillo: "Nei prossimi giorni assisteremo a una riedizione del governo Monti con un altro Monti. L'ammucchiata Alfano, Bersani, Casini, come prima delle elezioni. Il M5S non si allea con nessuno come ha sempre dichiarato, lo dirò a Napolitano quando farà il solito giro di consultazioni. Il candidato presidente della Repubblica del M5S sarà deciso dagli iscritti al M5S attraverso un voto on line."

Oltre alla scomparsa dal parlamento dei sinistri tra Rifondazione e vetero-stalinisti vari (ben scavato vecchia talpa!), la novità di quest'ultima tornata elettorale è la vittoria del Movimento 5 Stelle. Il programma scritto da Grillo era presente sul suo blog da parecchi anni, ma solo ora il malessere diffuso ha contribuito a generare, con il superamento di una certa soglia, polarizzazione sociale attorno al battilocchio genovese. La vera novità è la consapevolezza diffusa che questo sistema non funziona più. L'exploit di M5S ha portato a galla un disagio sociale crescente in cerca di rappresentanza a cui le vecchie organizzazioni politiche non sanno più rispondere. Tra i punti del programma grillino spiccano le proposte delreddito di cittadinanza e della riduzione della giornata lavorativa. Anche grazie a queste parole d'ordine è stata possibile la vittoria, ma la loro attuazione è poco probabile in mancanza di un movimento con chiare direttive di classe.

Si possono trovare delle analogie tra il movimento grillino e quello degli indignados spagnoli, la più evidente l'utilizzo delle maschere tratte dal film "V per Vendetta" (in Bahrain chi indossa la maschera di Guy Fawkes va in prigione). Alcuni paragonano Grillo al fascismo o all'"Uomo Qualunque" di Guglielmo Giannini, torchiato dallo Stato a cui chiedeva più democrazia. Ma questo è un fenomeno completamente diverso: la crisi può essere una condizione necessaria ma non è sufficiente per spiegare quel che è successo nella testa di quasi nove milioni di persone. Che non sono state "inventate" da Grillo, sono loro che hanno inventato Grillo. Nato dalla Rete, aspetto organizzativo che ha fatto la differenza, il movimento nel giro di pochi anni è diventato primo partito alla Camera dove però cominceranno i guai: sarà davvero dura non farsi fagocitare dall'ambiente parlamentare.

La nostra corrente insegna a guardare ai movimenti sociali non tanto per quello che dicono di se stessi ma per quello che sono costretti a fare (vedi l'articolo sul movimento dannunziano apparso su "Prometeo"). Chi ha partecipato a qualche comizio di Grillo ha potuto toccare con mano che i partecipanti non si trovavano lì solo per l'oratore, ma per essere insieme ad altri indignati come loro. Oggi le manifestazioni di massa, di qualunque tipo, valgono più per se stesse che per le richieste accampate dagli organizzatori.

Dopo questa prima ondata di indignazione e in seguito alle inevitabili contraddizioni che si svilupperanno all'interno del M5S, potrebbe nascere proprio dalle ceneri di quest'ultimo qualcosa di diverso e di molto più radicale. Nei movimenti sorti in Egitto, Tunisia, Spagna e Usa non esistono leader facilmente individuabili. Occupy Wall Street non ha mai spinto per entrare in parlamento, anzi si è dichiarato al di fuori di questo mondo ("another world is possible").
Al solito l'Italia riesce a distinguersi... facendo da laboratorio. Sembra che il M5S, a differenza ad esempio di OWS, tenti di imbrigliare un "qualcosa" nato e cresciuto sul Web. La politica tradizionale non è più in grado di rispondere ed agganciarsi a quanto di nuovo espresso dallo sviluppo dei mezzi di produzione e comunicazione. L'ultimo partito demo-fascio-stalinista apparso sulla scena politica italiana, la Lega Nord, è stato il più moderno tentativo di rappresentanza della piccola borghesia in crisi, partito nato dalla diffusione della fabbrica sul territorio e da cui M5S si differenzia perché non ha bisogno di difendere posizioni sociali che si stanno perdendo. Insomma, c'è qualcosa di nuovo in formazione che deve ancora manifestarsi.

La decrepita borghesia italiana, nel frattempo, non può certo stare a guardare, deve organizzarsi ed uscire dall'impasse. Ecco appunto presto lanciati gli appelli lacrime e sangue all'asse Draghi-Napolitano affinché mani salde afferrino le redini del paese. "Bisogna dare risposte immediate e questo lo si può fare. Tornare a votare subito non avrebbe molto senso, sarebbe anche tecnicamente molto complicato in vista dell'elezione del presidente della Repubblica. Sicuramente non possiamo stare un mese sospesi con i mercati internazionali che si lancerebbero in ogni sorta di azione speculativa", ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Anche i servizi segreti sono preoccupati, se la situazione economica non dovesse migliorare c'è il rischio concreto di un innalzamento delle tensioni sociali: "L'incremento delle difficoltà occupazionali e delle situazioni di crisi aziendale potrebbe minare progressivamente la fiducia dei lavoratori nelle rappresentanze sindacali, alimentare la spontaneità rivendicativa ed innalzare la tensione sociale, offrendo nuove opportunità di inserimento ai gruppi antagonisti già territorialmente organizzati per intercettare il dissenso e incanalarlo verso ambiti di elevata conflittualità". E' l'allarmelanciato dai servizi nella Relazione 2012 sulla politica dell'informazione per la sicurezza. In un quadro di questo genere, spiegano gli analisti del Dis, "si prospetta il rischio di una intensificazione delle contestazioni nei confronti di esponenti del governo e personalità di rilievo istituzionale, nonché rappresentanti di partiti politici e sindacati considerati non sufficientemente impegnati nella difesa dei bisogni emergenti". E in prospettiva persiste il pericolo che "un eventuale aggravamento dello scenario congiunturale, elevando i sentimenti di allarme nella popolazione, possa costituire fattore di aggregazione e generalizzazione del dissenso, favorendo l'azione delle frange che mirano alla radicalizzazione dell'offensiva sociale".

Negli Usa il 2012 si è chiuso con il dibattito ormai noto sul "fiscal cliff". Oggi ritorna in primo piano un'altra scadenza e sicuramente ci sarà un nuovo accordo in extremis. Le linee politiche interne alla borghesia americana sono due: il liberismo sfrenato della scuola di Milton Friedman (Chicago boys) e una specie di neokeynesismo che punta sulle masse impoverite e che vede coinvolto lo stesso presidente Obama. Se dovesse vincere la linea liberista dei repubblicani, gli Usa vedranno sfaldarsi il tessuto sociale visti i 60 milioni di americani che vivono sotto il limite di povertà. Ma non esiste paese al mondo che non abbia grossi problemi con un debito pubblico galoppante. E l'Italia, se questa situazione di instabilità perdurasse, vedrebbe sicuramente aumentare lo spread e cioè il costo della gestione del debito pubblico, che per la maggior parte è in mano a grossi fondi di investimento.
Attuare manovre neokeynesiane nel Bel Paese significherebbe attendere anni per avere risultati a livello economico, prospettiva assolutamente inadeguata per un capitalismo in stato comatoso a cui urgono piuttosto cure energiche e veloci.

Rispetto alla crisi del 1929 la sovrastruttura finanziaria si è internazionalizzata e c'è stata una maggiore cancellazione di capitale. Difatti all'epoca della Grande Crisi le varie economie nazionali non erano così sincronizzate e i fattori di crisi potevano essere gestiti localmente. Oggi invece il Capitale si è completamente autonomizzato e la massa di valore fittizio che circola nel mondo non è in grado di governarla più nessuno. Di qui il rischio che scoppi la bolla globale dei derivati: "I derivati hanno prodotto un debito potenzialmente immenso, pari a dieci volte il Pil mondiale e di entità tale che nessuno sarebbe più in grado di pagare anche a causa di pratiche che sono diventate azzardo morale", ha detto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas.

La prospettiva non è molto rosea per la borghesia. Cosa può succedere se i mercati si scatenano per l'ingovernabilità in Italia, e si mettono in moto manifestazioni internazionali che si moltiplicano saldando in un fronte unico i movimenti spagnoli, americani, tunisini, egiziani, bulgari e sloveni (e magari anche italiani)? Non è uno scenario impossibile, in parte sta già accadendo.

Domenica 3 marzo ci sarà un'assemblea telematica organizzata dal coordinamento nazionale SI Cobas; da 7 città italiane si collegheranno i lavoratori dell'Ikea, dell'Esselunga, della Brt e della Sda. Utilizzando internet discuteranno del rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore. Un movimento generalizzato, che si coordina attraverso il Web, scompaginerebbe completamente i vecchi schemi sindacali e costringerebbe i sindacatoni ad accodarsi per non essere spazzati via. Come scritto più sopra, l'importante non sono le rivendicazioni immediate ma la possibilità dicollegarsi con gruppi e collettivi di lavoratori di altre città e paesi. Qualcosa di simile ha iniziato a fare il "Comitato cittadini liberi e pensanti" di Taranto, con assemblee aperte, riunioni itineranti e appuntamenti sul Web. La piattaforma "99 Pickets lines", ha organizzato le lotte dei precari dei fast food newyorkesi, coordinando i picchetti attraverso reti aperte, rifuggendo le strutture piramidali.

Non si tratta di esaltare gli strumenti al posto della lotta, si tratta di capire che la lotta va condotta con gli strumenti e l'organizzazione adeguati sia allo scopo che alla situazione sul campo.

Articoli correlati (da tag)

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

  • L'unica soluzione

    La teleconferenza di martedì sera, a cui si sono connessi 15 compagni, ha avuto come tema principale la guerra in Ucraina scoppiata circa un anno fa.

    Abbiamo iniziato la discussione analizzando le prese di posizione di alcuni militari italiani, (Leonardo Tricarico e Marco Bertolini) contrari all'invio dei carri armati prodotti in Germania. Si è quindi passati a commentare quanto scrive il generale Fabio Mini nel suo ultimo libro L'Europa in guerra (ed. PaperFIRST, 2023). Una prima considerazione da fare, leggendo i capitoli iniziali del testo, riguarda il fatto che le campagne di denuncia di leniniana memoria sono ormai sostenute dagli stessi generali dell'esercito, motivo per cui i comunisti non si possono fermare a tale livello e devono per forza andare oltre.

    In L'Europa in guerra si dice che lo svuotamento degli obsoleti arsenali occidentali, dovuto alle forniture di armi a Kiev, rende necessario il rinnovo degli armamenti e apre le porte all'adozione di nuove risorse tecnologicamente più avanzate ed efficienti. Tali equipaggiamenti, afferma Mini, sono prevalentemente americani e legano sempre più l'Europa agli Stati Uniti, paese che maggiormente investe nella preparazione e nell'impiego di forze militari. Gli alleati NATO dell'Est Europa sono le punte di lancia dell'America nel Vecchio Continente.

    Per il generale, l'Ucraina sta combattendo contro l'Europa per e con gli Stati Uniti. E l'obiettivo di quest'ultimi è mantenere l'egemonia sull'Europa e interrompere qualsiasi legame politico ed economico tra Berlino e Mosca, costringendo gli alleati a importare da loro risorse energetiche a costi più alti. In ballo c'è il controllo di un mondo che non accetta più supinamente il dominio del dollaro. Come nota l'Economist ("What Ukraine means for the world"), solo un terzo della popolazione mondiale vive in paesi che hanno condannato la Russia per l'invasione dell'Ucraina e le hanno imposto sanzioni.

  • Grandi conferme

    Durante la teleconferenza di martedì sera, a cui hanno partecipato 16 compagni, abbiamo affrontato i grandi fatti della settimana appena trascorsa, ovvero le manifestazioni e le rivolte scoppiate in Sri Lanka, Albania, Kenya, Panama, Corea del Sud, Ghana, Bosnia, Argentina e India, sull'onda degli aumenti dei prezzi dei generi di prima necessità e del carburante.

    Le conferme alle nostre previsioni arrivano sia dalla prassi, con la diffusione a livello globale di quello che qualche anno fa abbiamo definito "marasma sociale e guerra", sia a livello teorico, e qui ci riferiamo all'editoriale dell'ultimo numero di Limes ("La guerra russo-americana", 6/22) in cui si afferma che comunque vada a finire questa guerra, il mondo non sarà più quello di prima:

    "Da questo conflitto nascerà un nuovo disordine mondiale. Non un ordine, perché chiunque vinca, o sopravviva, non sarà in grado di riprodurre la Pax Americana. Nemmeno l'America. Washington resterà il Numero Uno per carenza di alternative. Ma il capoclassifica non potrà ostentarsi egemone globale, né forse lo vorrà. Ridurre ad unum questa Babele d'otto miliardi di anime e diverse centinaia di attori o comparse geopolitiche è affare di Dio, non di Cesare. Per quanto intuiamo, Dio non è interessato all'impresa. Preghiamo."

    Gli esperti di geopolitica si affidano al buon Dio per uscire dal caos, noi invece riteniamo che siano i processi di auto-organizzazione sociale a rompere gli equilibri precedenti facendo fare un balzo in avanti all'umanità. Superata una certa soglia, si determina una "polarizzazione" o "ionizzazione" delle molecole sociali, che precede all'esplosione del grande antagonismo di classe.

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email