Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  7 gennaio 2020

La guerra nel mondo globalizzato esiste sempre

La teleconferenza di martedì sera, presenti 15 compagni, è iniziata con alcune considerazioni riguardo l'attacco missilistico americano vicino all'aeroporto di Baghdad, che è costato la vita al generale iraniano Qassam Soleimani e alla sua scorta.

Contrariamente a quanto affermato dal settimanale l'Internazionale, gli Stati Uniti non hanno iniziato con questa azione una guerra contro l'Iran, dato che un conflitto è già in corso da tempo: nel mondo globalizzato d'oggi la guerra esiste sempre, anche quando tacciono i cannoni. Nell'articolo "Dall'equilibrio del terrore al terrore dell'equilibrio", analizzando le trasformazioni avvenute negli ultimi cinquant'anni, abbiamo scritto che "la guerra all'ultimo sangue tra concorrenti non avviene più per conquistare aree di sbocco alle proprie merci e capitali ma per ripartire il plusvalore prodotto in un mondo ormai interamente conquistato dal Capitale."

Soleimani rappresentava un importante hub nella rete di rapporti che l'Iran ha costruito negli anni in Libano, Yemen, Siria e Iraq, ottenendo risultati militari e politici non indifferenti. Il missile che ha colpito il suo generale nella capitale irachena è quindi un avvertimento, al quale potrà rispondere solo con azioni simboliche, o al massimo creando fastidi intorno all'importante stretto di Hormutz. Ma in ogni caso non potrà pestare troppo i piedi agli Stati Uniti, per il semplice motivo che non ne ha la forza.

Detto questo, non possiamo sapere quali siano le motivazioni reali di questo attentato. Sicuramente non lo si può scoprire attraverso la lettura di quotidiani o altri media mainstream, attestati su titoloni ad effetto e concentrati sul numero di copie vendute. Probabilmente le esercitazioni militari congiunte tra Iran, Cina e Russia e le vittorie ottenute dalle milizie sciite iraniane in Siria e Iraq contro lo Stato Islamico rientrano tra le cause che hanno portato gli Usa a compiere tale gesto.

Secondo il sito di intelligence israeliano Debkafile, la morte di Soleimani rappresenta una straordinaria impresa di intelligence operativa statunitense a cui si presume abbiano partecipato anche i servizi israeliani. L'attività di intelligence è fondamentale per conoscere le intenzioni e la reale forza dell'avversario. Durante la Seconda guerra mondiale, gli alleati decriptavano i messaggi avversari e agivano di conseguenza, permettendo al nemico di colpire alcune strutture militari pur di non fargli capire che erano in possesso di determinate informazioni. Oggi tale situazione è moltiplicata per mille: nel gioco di intelligence incrociato bisogna far credere al nemico cose che gli facciano compellence, e cioè lo costringano a fare ciò che non vuole ma che è utile per il suo stesso avversario. L'attacco alle installazioni petrolifere saudite a settembre dell'anno scorso da parte dell'Iran non ha prodotto nell'immediato alcuna reazione da parte dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati; adesso però è saltata in aria l'automobile di Soilemani.

Il rapporto tra Usa e Iran è ambiguo: Teheran è stata storicamente una delle potenze amiche di Washington, ma nel 1979 con la presa del potere da parte degli islamici questa certezza è venuta meno. Con la caduta di Saddam Hussein la situazione si è ulteriormente complicata, in quanto in Iraq, paese a maggioranza sciita, l'Iran è riuscito a stabilire legami molto stretti e a conquistare spazi di manovra, allargando la sua sfera di influenza alla Siria e allo Yemen.

Il sistema capitalistico perde energia e non è in grado di offrire soluzioni a situazioni sempre più fuori controllo, per cui la guerra di tutti contro tutti sta diventando sistema. Gli scontri diretti tra eserciti regolari vengono via via sostituti da una massa inestricabile di guerre per procura alimentate da milizie, mercenari, partigianerie e gruppi paramilitari al soldo degli stati più potenti, in un contesto di guerra civile diffusa, come si può vedere in Libia e in molti altri paesi che una cronaca distratta cita appena.

In questo periodo l'elemento più importante in Medioriente sono i movimenti di massa autorganizzati che scendono in strada da mesi in Iran, Libano e Iraq contro lo stato di cose presente. Le recenti rivolte in Iran hanno causato 1500 morti, migliaia di arresti e di feriti. In Iraq è stata occupata in pianta stabile una piazza nel cuore di Baghdad e da mesi il movimento si scontra violentemente sia con la polizia irachena che con le milizie sciite filoiraniane. Piazza Tahrir è diventata una grande tendopoli autogestita interconfessionale, dove gli studenti di medicina hanno allestito un campo base di pronto soccorso, e dove ogni giorno vengono distribuiti pasti e beni di prima necessità a chi ne ha bisogno. In un video pubblicato sul sito del Corriere della Sera si può vedere come è organizzata la piazza.

L'articolo "Marasma sociale e guerra", uscito nel 2011 sul numero 29 della rivista, andrebbe riscritto alla luce di quanto è successo negli ultimi anni, dai conflitti imperialistici ai fenomeni di guerra civile in Nordafrica, Medioriente, Sahel, fino ai momenti di polarizzazione sociale come quelli che si sono visti ultimamente in Cile, Hong Kong, Francia, ecc. Determinati processi, che al tempo avevamo intravisto, sono nel frattempo giunti a maturazione. Le strutture comunitarie che nascono al tempo del collasso degli stati sono anticipazioni di futuro, perché sono le uniche che possono difendere le popolazioni immiserite. Il modulo Occupy è diventato memetico e lo si ritrova in Iraq come nel politecnico occupato di Hong Kong: a New York, dopo il passaggio dell'uragano Sandy, strutture di mutuo soccorso (Occupy Sandy) si formarono spontaneamente per risolvere problemi pratici che gli apparati statali non erano in grado di gestire. In Libano Hezbollah, nonostante sia socialmente ramificato e strutturato, non riesce più a garantire un welfare minimo alle popolazioni, e perciò è nato un movimento interconfessionale autonomo che lotta per un futuro migliore.

Il mondo è in fibrillazione e le ripercussioni della crisi strutturale del capitalismo producono nuovi modi di vivere. Nelle zone di guerra le città vengono distrutte e nascono campi profughi dove si ammassano milioni di uomini. Anche le metropoli occidentali non se la passano bene, basti vedere i video presenti sul Web che mostrano la situazione in cui versano i "senza riserve" in città come Los Angeles o Detroit.

Nell'articolo "L'America tra impero e libero arbitrio", pubblicato sulla rivista di geopolitica Limes (numero 12/19), si sostiene che gli Stati Uniti, al di là della vulgata che li vuole in ritirata, hanno aumentato il contingente militare dispiegato in ogni continente, e continuano ad accollare al resto del mondo il proprio benessere tramite il loro mostruoso debito pubblico. Attraverso le azioni dimostrative, i dazi e le sanzioni, l'America difende il proprio ruolo di gendarme globale. Questa è la teoria e la prassi della politiguerra americana: facendo guerra al mondo, gli Usa riescono a conservare la propria struttura interna ed esterna (800 basi militari sparse ai quattro angoli del pianeta). La Cina rimane uno dei maggiori detentori del debito pubblico americano e per questo motivo gli Usa non possono che collaborare con essi (e viceversa).

Il capitalismo ha raggiunto la sua fase suprema, non ci sono nuovi cicli all'orizzonte condotti da altri paesi. Gli Stati Uniti sono l'ultimo anello di una catena che ha portato ad una situazione in cui le sovrapposizioni della staffetta imperialistica svaniscono, e appare compiuto il tragitto verso un sistema mondiale integrato di produzione, di scambio mercantile e di flussi finanziari ("Accumulazione e serie storica").

La Cina manifesta delle caratteristiche da capitalismo senile, marciando spedita verso l'automazione come fanno i paesi occidentali. In un articolo di South China Morning Post, si dice che entro il 2025 macchinari e robotica saranno pronti a sostituire quasi il 5% della forza lavoro cinese, portando alla scomparsa di milioni di posti di lavoro. Il paese asiatico si è trasformato negli ultimi anni nel leader mondiale dell'automazione, diventando il più grande acquirente di robot industriali nel 2013. La sua spesa annua per la robotica potrebbe superare i 59 miliardi di dollari nel 2020.

Per salvare sé stesso questo modo di produzione è costretto a mettere in moto processi che lo affosseranno. Le cause antagonistiche alla caduta tendenziale del saggio di profitto risolvono problemi contingenti, ma solo per spostarli nel futuro, ingigantendoli. Se gli Usa implodessero sotto il peso delle loro contraddizioni, il resto del mondo collasserebbe. Lo stesso discorso vale per la Cina: un terremoto sociale al suo interno provocherebbe effetti catastrofici a livello globale. Insomma, l'America e gli altri imperialismi sono diventati del tutto interdipendenti e fanno parte di un sistema che, per la loro stessa sopravvivenza, va tenuto in piedi ad ogni costo.

Articoli correlati (da tag)

  • Il capitalismo è praticamente morto

    La teleriunione di martedì sera, presenti 16 compagni, è iniziata commentando un articolo di Maurizio Novelli, "Perché il sistema capitalistico è praticamente morto", pubblicato sul quotidiano economico Milano Finanza. Si tratta di un'analisi di ormai quattro anni fa, ma i problemi che l'autore solleva sono ancora presenti, anche se nascosti accuratamente sotto il tappeto.

    Nel pezzo si parla della necessità capitalistica di fare sempre più debito per sostenere l'economia (il debito ha superato il 330% del PIL globale), del problema della valorizzazione del capitale, e in generale del dominio del capitale azionario su quello industriale:

    "Il sistema capitalistico, degenerato a causa di questo modo di operare, è praticamente morto e la finanza, così come funziona oggi, lo ha ucciso. Gli Stati Uniti, dal 2001 in poi, hanno messo l'economia reale a sostegno della finanza, ribaltando la funzione che la finanza era a sostegno dell'economia reale. Oggi il settore finanziario 'fa leva' 4/5 volte sull'economia reale per ottenere rendimenti che l'economia reale non riesce più a produrre, così come le banche nel 2008 facevano leva 40 volte sul capitale per ottenere rendimenti che l'attività caratteristica non poteva dare."

    La finanziarizzazione del capitale, riflesso della sua autonomizzazione, è la parte conclusiva della parabola storica del plusvalore. Il fenomeno è descritto nel nostro articolo "L'autonomizzazione del capitale e le sue conseguenze pratiche", che si basa sul Frammento del testo originario di "Per la critica dell'economia politica" del 1858. Oggi tale processo è ben visibile, basti pensare alla recente impennata del Bitcoin che vale più di Visa e MasterCard messe insieme. I crolli di borsa, le crisi finanziarie del 1987, del 1997, delle Dot-com e del 2008 testimoniano la difficoltà del sistema a riprodursi in quanto tale. La finanziarizzazione dell'economia non è altro che una risposta alla crisi di valorizzazione, dovuta all'aumentata produttività del lavoro. Non c'è mai pletora di capitali senza pletora di merci: per questo motivo "rilanciare la produzione" o "ritornare all'economia reale" sono slogan privi di senso.

  • O passa la guerra, o passa la rivoluzione

    La teleriunione di martedì sera, connessi 16 compagni, è iniziata con il commento di alcuni articoli inerenti il nuovo modo di condurre la guerra.

    Da segnalare l'importanza acquisita dai droni nel teatro bellico ucraino, ma non solo. Nell'articolo "Legioni di 'droni intelligenti' all'orizzonte", pubblicato sul sito di Analisi Difesa, si afferma: "Non è utopico immaginare un futuro in cui legioni di droni, guidati da un unico comandante, si confrontino sul campo di battaglia. Droni da ricognizione, d'attacco, kamikaze e da supporto impiegati contemporaneamente per svolgere compiti diversi, come del resto sta già accadendo sui campi di battaglia in Ucraina."

    Recentemente, l'intelligence americana ha fatto circolare la notizia, pubblicata dalla CNN e ripresa da La Stampa, di una nuova arma russa (electro magnetic pulse, impulso elettromagnetico nucleare) "in grado di distruggere i satelliti creando un'enorme ondata di energia paralizzando potenzialmente una vasta fascia di satelliti commerciali e governativi.". Il dispositivo rappresenterebbe un'importante minaccia per la sicurezza del paese.

    Si sta dunque configurando un nuovo modo di fare guerra. Gli USA sono riusciti a vincere la Seconda guerra mondiale perché hanno esternalizzato a livello globale la loro catena di montaggio industrial-militare ("Guerra di macchine. La battaglia delle Midway"); la guerra moderna è, invece, un conflitto tra sistemi cibernetici, incentrato sull'elettronica e su reti di sensori. Il progetto Replicator del Pentagono, ad esempio, dà l'idea di uno scontro tra sciami di veicoli autonomi guidati dall'intelligenza artificiale. Il sistema israeliano Gospel, sempre attraverso l'utilizzo dell'IA, riesce a orientare il fuoco verso le postazioni di lancio di Hamas. Il gruppo italiano Leonardo sta sviluppando un progetto che "intende definire un'architettura spaziale in grado di fornire agli enti governativi e alle Forze Armate nazionali una capacità di calcolo e memorizzazione ad alte prestazioni direttamente nello spazio" ("Leonardo: al via il progetto per il primo sistema di Space Cloud per la difesa").

  • Un nuovo tipo di guerra

    La teleriunione di martedì sera, a cui si sono collegati 21 compagni, è iniziata con il commento del testo "Danza di fantocci: dalla coscienza alla cultura" (1953).

    Con l'analisi di quest'ultimo articolo si chiude la trilogia dei fili del tempo centrati sulla critica al gruppo "Socialisme ou Barbarie", di cui si può trovare traccia negli ultimi resoconti. Ancora oggi è utile ribadire che cos'è la classe per la teoria marxista. Essa non è un ordine e il proletariato non è un quarto stato, caposaldo su cui invece si basano le varie forme di operaismo:

    "La parola classe che il marxismo ha fatto propria è la stessa in tutte le lingue moderne: latine, tedesche, slave. Come entità sociale-storica è il marxismo che la ha originalmente introdotta, sebbene fosse adoperata anche prima. La parola è latina in origine, ma è da rilevare che classis era per i Romani la flotta, la squadra navale da guerra: il concetto è dunque di un insieme di unità che agiscono insieme, vanno nella stessa direzione, affrontano lo stesso nemico. Essenza del concetto è dunque il movimento e il combattimento, non (come in una assonanza del tutto... burocratica) la classificazione, che ha nel seguito assunto un senso statico."

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email