Stampa questa pagina
  • Venerdì, 19 Gennaio 2018

Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  16 gennaio 2018

Necessità di governi tecnici e di tecnici al governo

La teleconferenza di martedì sera, presenti 14 compagni, è iniziata commentando la situazione politica italiana a pochi mesi dalle elezioni e l'ipotesi di un'eventuale formazione di un governo tecnico qualora il risultato delle urne non permettesse la costituzione di una maggioranza politica. A tal proposito, Curzio Maltese, su Il Venerdì di Repubblica del 12 gennaio, fa il nome di Mario Draghi come prossimo salvatore della patria ("E super Mario l'Italia salvò").

La maggior parte degli analisti politici concorda sul fatto che le consultazioni di marzo vedranno sia un forte tasso di astensione, soprattutto tra i giovani, sia un risultato elettorale complicato. Il commissario agli Affari economici della Ue Pierre Moscovici, in conferenza stampa a Parigi, ha dichiarato:

"L'Italia si prepara ad elezioni il cui esito è quanto mai indeciso. Quale maggioranza uscirà dal voto? Quale programma, quale impegno europeo? In un contesto in cui la situazione economica dell'Italia non è certamente la migliore al livello europeo, felice chi potrà dirlo."

Con una bassa crescita del Pil e un'altissima disoccupazione, la classe dominante italiana ha sicuramente la necessità di un governo tecnico efficiente che riduca al minimo le chiacchiere parlamentari. Un compagno ha segnalato il testo Governi tecnici e tecnici al governo, una ricerca condotta da un gruppo di costituzionalisti sotto la direzione di Mauro Volpi nell'ambito del tema Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica dove, ricostruendo la storia che ha portato alla nascita del governo Monti nel 2011, si descrive la situazione esplosiva in cui versa(va) l'Italia, con il pericolo di default e i grossi problemi che avevano coinvolto Berlusconi e la sua maggioranza parlamentare. In quell'occasione cominciò a ventilarsi il nome dell'economista Mario Monti che era stato precedentemente commissario europeo per la vigilanza sui mercati. In tutta questa vicenda, oltre al ruolo svolto dagli organismi internazionali che "suggerirono" al governo in carica di farsi da parte, fu centrale il ruolo di Napolitano che preparò il terreno nominando l'economista Senatore a vita, il quale ricoprì poi nello stesso tempo le cariche di Presidente del Consiglio e Ministro dell'Economia e delle Finanze. Il tutto senza essere espressione di alcuna formazione politica parlamentare.

All'interno della classe borghese storicamente intesa, si può riscontrare l'esistenza di varie correnti, con coloriture politiche e ideologiche differenti, che auspicano il superamento della forma parlamentare in favore della costituzione di governi tecnici "puri". E' perlomeno dagli inizi del '900 che negli Usa alcuni settori sociali spingono per tale soluzione; basti pensare ai lavori del tecnocratico T. Veblen, ad esempio Gli ingegneri e il sistema dei prezzi (1921), in cui viene auspicata la formazione di un "soviet di tecnici autoselezionato". In Francia ci pensò il giornalista di destra Georges Valois con il suo Appel aux technicians (1929) a lanciare l'idea uno Stato tecnico presieduto da un'assemblea sindacale che detenesse le leve di comando dell'economia, indicando nei tecnici gli unici in grado di poter dirigere uno stato moderno, proprio perché capaci di dirigere l'intero processo produttivo. Negli anni '30, in seguito al crack borsistico del 1929 che portò alla Grande depressione, la democrazia scricchiolava in tutto il mondo ed emergeva del tutto spontaneamente la necessità di una nuova forma di governance.

Oggi, dati i problemi che attanagliano un paese a capitalismo avanzato come l'Italia, un governo tecnico "puro" non si dovrebbe limitare ad inserire la figura di un tecnico a capo del governo, ma dovrebbe essere composto interamente da tecnici e funzionare esattamente come una fabbrica, con i suoi input e output, in grado almeno teoricamente di rovesciare la prassi ovvero di frenare l'enorme anarchia insita nel sistema dando un minimo di ordine e stabilità alla società.

In Italia una forma sofisticata di corporativismo fu teorizzata da Adriano Olivetti secondo cui la fabbrica non doveva essere concepita come unità separata dal resto della società, ma come parte integrante di un tutto che si espandeva su di un comprensorio urbano e agricolo. Olivetti, in qualche modo, rappresenta il terreno da cui è emerso il Movimento 5 stelle, che agli esordi attaccava il sistema dei partiti e si definiva un non-partito. Nel saggio Democrazia senza partiti (1949), l'industriale di Ivrea affermava:

"Alla fine del fascismo la maggior parte degli intellettuali vedeva nei partiti uno strumento di libertà. Io no. Sono organismi che selezionano personale politico inadeguato. Un governo espresso da un Parlamento così povero di conoscenze specifiche non precede le situazioni, ne è trascinato."

Proprio dall'ambiente della Olivetti escono personaggi chiave della politica italiana come A. Peccei (Club di Roma) e B. Visentini ("governo istituzionale"). Con tutt'altra preparazione scientifica, anche Renzi nell'intervento al meeting della Leopolda del 2014 aveva tentato di proporre un esecutivo libero da chiacchiere parlamentari ed aveva messo insieme un programma politico di stampo neo-keynesiano basato sui seguenti punti:

- 80 euro alle famiglie a basso reddito come provvedimento-tampone in vista di aumentare la "propensione marginale al consumo" aumentando i redditi più bassi;
- ridistribuzione del reddito da realizzare con provvedimenti utili alla ricostituzione di una fascia media di consumatori (e non con la leva fiscale);
- accorpamento di tutti gli ammortizzatori sociali in una legge che regolamenti un unico provvedimento sul "salario ai disoccupati";
- eliminazione delle 43 tipologie di lavoro precario introdotte dalla legge Biagi;
- eliminazione dei contratti di lavoro a scadenza fissa e loro sostituzione con la contrattazione aziendale;
- contratto di lavoro unico per tutte le categorie (è una direttiva europea recepita dal governo);
- eliminazione della legge n. 300/1970 "Statuto dei lavoratori"; la Legge 300 va considerata come ingerenza dello stato nel rapporto fra lavoratore e imprenditore, dato che come tutela c'è già il previsto contratto unico;
- superamento del consociativismo a tutti i livelli; il governo non è l'interlocutore naturale dei sindacati; se questi hanno qualcosa da rivendicare si rivolgano agli imprenditori.

Uno dei punti in agenda del prossimo governo dovrebbe essere il reddito di base o di cittadinanza, in modo da agire sulla propensione marginale al consumo. La borghesia italiana dovrà ricorrere alle essenziali "cause antagonistiche alla caduta del saggio di profitto" se vorrà far ripartire i consumi e la produzione. Già l'economista F. von Hayek, uno dei massimi esponenti della scuola austriaca e critico verso l'intervento statale in economia, si era dichiarato propenso ad una forma di reddito di base. E anche M. Friedman, esponente principale della scuola di Chicago, si è mostrato in qualche modo favorevole ad un sostegno al reddito con la formula dell"'imposta negativa". Tutt'oggi ci sono correnti liberali, libertariane e anarcocapitaliste che vedono positivamente l'introduzione di un reddito di base, inteso come fonte di libertà dell'individuo contro le molteplici e paternalistiche forme di assistenza statale.

Si è poi passati a parlare del marasma sociale planetario. Sulla pagina Facebook "Iranian Protests Live Information 2018" vengono segnalate le manifestazioni e gli scioperi in corso nel paese, a dimostrazione che la situazione è tutt'altro che tornata alla "normalità". In Tunisia da giorni proseguono gli scontri tra giovani manifestanti e forze dell'ordine: l'ultimo bollettino parla di 778 arresti. Il governo ha dichiarato che si adopererà con misure sociali quali l'aumento del reddito di sussistenza per i più poveri. Nelle strade tunisine, a sette anni dalla Rivoluzione dei Gelsomini, ad essere ricordate sono le parole d'ordine della Primavera araba (pane, lavoro e libertà), puntualmente tradite dai governi e dai politici. L'Italia annuncia che prenderà parte ad un comando interforze che invierà uomini e mezzi nel paese nordafricano. Ufficialmente i militari italiani addestreranno le forze tunisine contro il terrorismo e per la sorveglianza delle frontiere; in realtà sappiamo che, almeno dalla Comune di Parigi, tutte le borghesie si coalizzano contro il loro grande nemico, il proletariato in lotta.

Nelle recenti rivolte e scioperi scoppiati in Iran, Tunisia, Sudan e Grecia si può facilmente notare che se manca un organismo politico con un programma ben definito in grado di rovesciare la prassi, ogni tentativo di radicale cambiamento risulta impossibile. Dal nostro "Attivismo" (Battaglia comunista, 1952):

"In qualunque frangente, anche il più periglioso dell'esistenza della dominazione borghese, anche allorché tutto sembra franare e andare in rovina (la macchina statale, la gerarchia sociale, lo schieramento politico borghese, i sindacati, la macchina propagandistica), la situazione non sarà mai rivoluzionaria, ma sarà a tutti gli effetti controrivoluzionaria, se il partito rivoluzionario di classe sarà deficitario, male sviluppato, teoricamente traballante."

Riguardo alla crescita dello sciupio globale, un compagno ha segnalato i dati sulla quantità di plastica prodotta ogni anno. Secondo quanto pubblicato in uno studio da Science Advances, nel 1950 sono state prodotte 2 milioni di tonnellate di plastica, mentre nel 2015 siamo arrivati a quota 380 milioni. Se la quantità di plastica messa in commercio nel 2015 fosse divisa equamente tra tutta la popolazione che vive sulla crosta terrestre, circa 7,5 miliardi di persone, ad ognuno di noi toccherebbero 50 chilogrammi. La somma di tutta la produzione mondiale fino al 2015 ammonta invece a 8 miliardi e 300 milioni di tonnellate, cioè più di una tonnellata per ogni abitante attuale del pianeta. La metà della quale sarebbe stata prodotta solo negli ultimi 13 anni. A ciò si aggiunge la notizia che la Cina, dal gennaio di quest'anno, ha imposto divieti nell'importazione di 24 tipologie di materiale da riciclare tra cui plastica, residui tessili, carta straccia. Europa, Usa e Giappone rischiano perciò l'intasamento.

In chiusura di teleconferenza, si è accennato al robot dalle sembianze umanoidi di nome Sophia, che viene portato in giro per il mondo come se fosse una celebrità. La borghesia si intestardisce ad antropomorfizzare i robot, quando da secoli si sa che le macchine non hanno bisogno di assomigliare al corpo umano per funzionare meglio. Ci siamo ripromessi di approfondire l'argomento nelle prossime teleriunioni.

Articoli correlati (da tag)

  • Rottura di equilibri

    La teleriunione di martedì sera è iniziata dall'analisi della guerra in corso.

    Il bombardamento ad opera di Israele di un edificio annesso all'ambasciata iraniana a Damasco ha provocato una decina di morti, tra cui un importante generale iraniano e altri sei membri dei pasdaran, le Guardie rivoluzionarie dell'Iran. Colpire un'ambasciata equivale ad un attacco diretto al paese che essa rappresenta. Per adesso le potenze imperialiste non si combattono direttamente, ma per procura. Nel caso del conflitto israelo-palestinese, l'Iran utilizza Hamas e il Jihad islamico palestinese, ma anche Hezbollah in Libano e gli Houthi nello Yemen. L'attacco di Israele a Damasco ha alzato la tensione, accrescendo la possibilità del passaggio da una proxy war allo scontro diretto. L'Iran ha annunciato che risponderà nei tempi e nei modi che riterrà opportuni per vendicare l'uccisione dei propri militari.

    In Medioriente, la situazione sta evolvendo in una direzione opposta a quella dell'ordine. Israele deve gestire anche il fronte interno: oltre 100mila persone sono scese per le strade del paese dando luogo a quelle che sono state definite le più grandi manifestazioni antigovernative dal 7 ottobre. Le mobilitazioni più partecipate sono state a Tel Aviv, Haifa, e a Gerusalemme davanti alla sede del parlamento israeliano.

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

  • La macchina inizia a pensare?

    La teleconferenza di martedì 14 febbraio, presenti 18 compagni, è iniziata riprendendo quanto avevamo detto la volta scorsa in merito all'intelligenza artificiale ed in particolar modo ai test condotti con ChatGPT.

    ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer), salito recentemente all'onore delle cronache, è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, un'organizzazione "senza fini di lucro" finalizzata alla ricerca sul campo che vede tra i fondatori Elon Musk e Sam Altman. Il programma, addestrato su un ampio insieme di dati pubblicamente disponibile e perfezionato manualmente da addestratori umani, riesce a rispondere a svariate domande, apprendendo ulterioriormente dalle stesse interazioni con gli utenti. Federico Rampini, nella sua ultima newsletter, afferma che il test condotto con l'applicazione è stato positivo, in quanto l'intelligenza artificiale avrebbe soddisfatto le sue aspettative generando un breve saggio secondo le indicazioni fornite : "ChatGPT sforna frasi a un ritmo folle. Il mio testo sarebbe migliore del suo, ma anziché cinque minuti ci metterei cinque ore o forse cinque giorni, calcolando anche il tempo per fare ricerche e scovare materiale originale."