Stampa questa pagina
  • Venerdì, 10 Luglio 2020

Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  7 luglio 2020

Sperimentazioni sociali

La teleconferenza di martedì, a cui hanno partecipato 18 compagni, è iniziata con la segnalazione della scoperta in Cina di un nuovo virus potenzialmente pandemico. Discendente dal ceppo dell'influenza suina, che nel 2009 causò migliaia di morti e centinaia di migliaia di contagi soprattutto in America, la nuova variante è stata individuata da un gruppo di ricercatori cinesi impegnati nel programma di sorveglianza per l'emergenza e il contrasto di nuove minacce virali. Dalle analisi effettuate è emerso che il virus ha già fatto il salto di specie (dai maiali all'uomo), mentre non sarebbe ancora in grado di trasmettersi da uomo a uomo. La notizia è rimbalzata sulle pagine dei giornali, ma in un altro periodo probabilmente se ne sarebbe trovata traccia solamente sulle riviste specializzate. Eppure è dal 2018 che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito nell'elenco delle malattie con un significativo potenziale epidemico la malattia X, ad indicare non una patologia esistente ma "la consapevolezza che una grave epidemia internazionale possa essere causata da un patogeno attualmente sconosciuto che causa malattie nell'uomo". Il modello è stato elaborato affinchè la comunità sanitaria globale sappia costruire per tempo sistemi adeguati e possa adottare tutte le misure necessarie per prevenire e limitarne la diffusione.

L'informazione non mancava. Dopo mesi dalla scoperta (ufficiale) del primo caso di Covid-19, la curva mondiale dei contagi mantiene ancora un andamento esponenziale. Stati Uniti, Brasile e India registrano decine di migliaia di contagi nelle 24 ore, e molti altri rimangono sopra i mille giornalieri. Le indicazioni che arrivano dai governanti sono spesso contraddittorie, e se da una parte spingono per una costante e severa osservanza delle misure di contenimento, dall'altra invitano ottimisticamente a lasciarsi tutto alle spalle e a riprendere la vita e i consumi di "sempre", per lo meno prima della temuta seconda ondata.

Ciò che evidentemente è mancato è stato invece un coordinamento centralizzato (fresca di oggi la notizia dell'uscita degli Usa dall'OMS entro un anno), o quantomeno di una unità di intenti, così come auspicato dall'istituto, si badi bene, mondiale preposto a questa funzione. D'altronde, siamo nel capitalismo e nel capitalismo ogni nazione fa il proprio interesse. Ma al di là delle contraddizioni dei singoli, siano essi virologi (da "il peggio deve ancora venire" al "virus ha perso forza") o politici (da "Tso a chi rifiuta il ricovero" al corale "tutti al mare"), un dato di fatto è emerso chiaramente di fronte a questa pandemia: il sistema capitalista ha creato le condizioni perché virus presenti in natura, ma quiescenti, possano evolvere scatenando patologie gravi per l'umanità. L'ammassamento di animali (vedi i grattacieli per i maiali in Cina), l'ammassamento di umani, la distruzione dell'ecosistema e del suo equilibrio, ecc., concorrono a favorire nuovi "spillover" (virus che fanno un salto di specie). Se il paragone tra il Covid-19 e l'influenza spagnola del 1918-1920 diventa ogni giorno più lecito, è anche vero che, rispetto ad allora, oggi il mondo è tutto collegato e la mobilità più elevata, con effetti e conseguenze molto più gravi. In realtà, le condizioni per rispondere efficacemente alle pandemie ci sarebbero, eppure non si può escludere del tutto l'estinzione (e perciò abbiamo intitolato un articolo dell'ultimo numero della rivista "Prove di estinzione"), sia perché nel passato questo fenomeno si è verificato per alcune specie, sia perché gravi epidemie sono già avvenute ma quando l'uomo era in rapporto bilanciato con la natura che lo circondava, al contrario di oggi. La coevoluzione è un aspetto fondamentale per gli organismi che popolano un'unità ecologica; come scrive David Quammen nel suo libro diventato in questi mesi un bestseller (Spillover. L'evoluzione delle pandemie), l'emersione di virus e la diffusione di nuove malattie ad essi collegate non sono accidenti, ma conseguenze: "[...] da un lato la devastazione ambientale causata dalla pressione della nostra specie sta creando nuove occasioni di contatto con i patogeni, e dall'altro la nostra tecnologia e i nostri modelli sociali contribuiscono a diffonderli in modo ancor più rapido e generalizzato."

Le circostanze attuali non sono dovute all'assenza di informazione, o di educazione civica, o di conoscenza scientifica, ma alle caratteristiche intrinseche dell'attuale modo di produzione, con la catastrofica impotenza degli stati nazionali e l'inettitudine della classe borghese, la quale crea un organismo poliedrico mondiale adatto ad affrontare contesti del genere, ma che non funziona.

Alla pandemia e le sue conseguenze si somma una realtà di miseria crescente, in drastico peggioramento. La Commissione Europea ha rivisto al ribasso le stime economiche per gli stati aderenti, prevedendo un calo del Prodotto Interno Lordo dell'8,7% per l'eurozona, con in testa l'Italia. Il paese, tra i più colpiti dalla crisi in termini di diminuzione delle ore lavorate e di richieste di disoccupazione, rischia una pesante recessione con una perdita dell'11,2% sul PIL. Secondo il vicepresidente della Commissione, "l'impatto economico del confinamento è più grave di quanto inizialmente previsto. Continuiamo a navigare in acque tempestose e affrontiamo molti rischi, tra cui un'altra grave ondata di infezioni". Molti sostengono che la crisi causata dal Covid-19 sarà peggiore di quella del 1929; da quella data è trascorso quasi un secolo e in questo lasso di tempo il capitalismo è maturato ulteriormente: le ricette che vennero adottate allora, oggi non possono più funzionare. Qualche mese fa il Fondo Monetario Internazionale ha approvato nuove sovvenzioni, attraverso lo sgravio immediato del debito, per 25 paesi membri del Fondo per il Contenimento delle Catastrofi, per la maggior parte africani. Si teme che la pandemia possa incidere negativamente sui prezzi delle materie prime, da cui dipende gran parte dell'economia africana, con pesanti ricadute sui bilanci di molti stati. Da segnalare anche la situazione del Libano, dove la moneta locale ha perso più del 75% del suo valore, alcuni beni di prima necessità hanno registrato un aumento del 50%, l'esercito ha diminuito le razioni di cibo per le truppe, e si sono verificati suicidi per fame.

In questa contesto caotico il proletariato sembra il grande assente. In realtà, se estendiamo il concetto ai senza riserve, vediamo che il quadro mondiale è tutt'altro che pacificato e, anzi, si fanno avanti nuove sperimentazioni sociali. Ad esempio, le zone autonome occupate nate negli Stati Uniti in seguito alle mobilitazioni per l'omicidio di George Floyd da parte della polizia. In quest'occasione i manifestanti sono passati dall'occupare la singola piazza al prendersi un pezzo di città (sei isolati nel caso di Seattle) con l'istituzione, in alcuni casi, di servizi d'ordine armati. Le zone sembra non siano state gestite al meglio, non è stato raggiunto il livello di Occupy Wall Street del 2011, e il tentativo - almeno per adesso - non è riuscito, ma queste esperienze hanno dimostrato una certa radicalizzazione politica, e che, non appena succede qualcosa di grosso, rispuntano le tende e riprendono le occupazioni.

Uno degli slogan emersi con maggior forza dal movimento di protesta americano è stato "Defund the Police". La rivendicazione, già accolta da alcuni sindaci che hanno riorganizzato il budget destinato ai dipartimenti di polizia, si è inserita nel dibattito politico e in vista delle elezioni presidenziali potrebbe rientrare nel programma dei democratici, con la speranza che la riforma del sistema di polizia (per salvaguardare i "diritti civili", come auspicato da Michelle Alexander nel libro The New Jim Crow) possa sgonfiare il movimento e spegnere la piazza. Se andiamo ad analizzare l'atteggiamento delle forze dell'ordine nelle ultime grandi manifestazioni, osserviamo situazioni in cui il livello di violenza rimane tutto sommato basso e così pure il numero degli arresti. I primi a notarlo furono alcuni giornalisti che seguivano le proteste di Hong Kong: la polizia lasciava fare i manifestanti, permettendo loro persino di occupare e vandalizzare il Parlamento. Anche negli Usa, le manifestazioni per George Floyd hanno registrato un numero relativamente ridotto di arresti con interventi delle forze dell'ordine per la maggiorparte di contenimento. In Francia, durante le mobilitazioni dei Gilets Jaunes, si sono viste dislocate sul territorio squadre di agenti capaci di agire come piccoli reparti di assalto, militarmente addestrati per la guerriglia urbana. Al di là delle situazioni locali, o delle strategie temporanee che la borghesia può adottare in specifiche situazioni (tagliare i fondi alla polizia o addestrala come un esercito urbano), rimane valida la tendenza individuata nel filo del tempo "Inflazione dello Stato": con l'avanzare del capitalismo, nell'epoca della sottomissione dello stato al capitale, l'apparato statale tende al potenziamento e al rigonfiamento delle strutture repressive per combattere il nemico più pericoloso: quello interno. Eppure, per quanto grandi saranno i suoi eserciti, nulla potranno contro la mancata accumulazione, ovvero contro la mancata valorizzazione del capitale.

L'ottimismo imperante che imperversa in questi giorni sui giornali contrasta con i catastrofici dati economici e sanitari, a livello mondiale. Sembra che passato questo brutto momento legato alla diffusione del Covid-19, ci sarà la ripresa e tutto tornerà a funzionare... come prima? Quello che sappiamo è che dal caos emergeranno strutture alternative come quelle già viste in passato, ad esempio Occupy Sandy. Le proteste per la morte di George Floyd hanno avuto immediatamente una eco globale, con manifestazioni fuori dagli Stati Uniti che hanno coinvolto migliaia di persone. Da segnalare lo sciopero dei rider nei paesi dell'America Latina, principalmente in Brasile. Come scritto nel volantino "Mille città", sono in corso tentativi di (auto)organizzazione a livello mondiale che oggi possono anche avere dei limiti, ma che allo stesso tempo danno vita a forme nuove. La condizione materiale vissuta da milioni di proletari è simile da paese a paese e produce un'esigenza internazionale di cambiamento.

Articoli correlati (da tag)

  • La guerra e le sue conseguenze

    La teleriunione di martedì sera è iniziata commentando le ultime news sulla guerra.

    A Mosca un gruppo di miliziani, presumibilmente appartenenti a ISIS Khorasan (c'è una rivendicazione), ha preso d'assalto il teatro Crocus City Hall, causando oltre centotrenta vittime e centinaia di feriti. Quattro persone di nazionalità tagika sono state arrestate dai servizi di sicurezza russi mentre si dirigevano verso il confine ucraino.

    Con le informazioni a disposizione è difficile capire quali forze ci siano dietro all'attacco. I Russi affermano che è opera di "islamisti radicali", ma hanno denunciato anche il coinvolgimento di Ucraini, Americani e Inglesi. Negli ultimi anni la Russia ha visto sul suo territorio diversi attentati di matrice islamica (vedi teatro Dubrovka o scuola Beslan); quest'ultimo, però, si inserisce in un contesto particolare e cioè quello della guerra in corso in Ucraina, dove da una parte si sta consumando un conflitto classico combattuto tra eserciti nazionali, e dall'altra c'è l'impiego da ambo i fronti di partigianerie, mercenari e miliziani. I servizi segreti occidentali avevano avvertito per tempo della possibilità di un attentato in Russia e l'attacco al Crocus può essere considerato come un episodio della guerra mondiale a pezzi, simile alla strage del Bataclan di Parigi avvenuta nel 2015 e compiuta da gruppi legati a Daesh, che causò centrotrenta vittime. Qualche mese fa l'ISIS K ha rivendicato l'attentato a Kerman, in Iran, vicino alla tomba del generale Qassem Soleimani; l'attacco ha provocato oltre ottanta morti e centinaia di feriti.

  • Guerra ibrida, disfattismo e rivolta

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 21 compagni, è iniziata prendendo spunto da un articolo pubblicato sul sito Difesa Online intitolato "Hamas e Houthi e la guerriglia modernizzata a lunga distanza".

    Secondo la testata giornalistica, che diffonde informazioni sulle Forze Armate italiane e straniere, l'attacco del 7 ottobre condotto da Hamas in territorio israeliano è da classificare come "guerriglia modernizzata a lunga distanza". Nella guerra ibrida "non esistono più fronti chiari e definiti", perché si è abbandonata la logica centrata sul controllo del territorio nemico. La guerriglia del passato si svolgeva in uno spazio circoscritto, mentre adesso le forze irregolari hanno la capacità di colpire a decine se non centinaia di km di distanza (come nel caso degli Houthi). In Medioriente ci sono diverse organizzazioni armate non statali: Hamas, gli Houthi, Hezbollah, e tutti gli altri gruppi meno conosciuti che si scontrano con Stati come Israele e USA. I gruppi armati non statali sono collegati sia economicamente che militarmente a forze statali (nel caso di Hamas, con Iran ma anche Qatar) e non si limitano ad utilizzare armamenti leggeri o ordigni costruiti artigianalmente, ma impiegano anche armi tecnologiche avanzate e di una certa potenza. All'escalation verticale della guerra ibrida data dalla potenza di fuoco acquisita da soggetti non statali (Hamas ha sparato oltre tremila razzi contro Israele in poche ore), si accompagna la possibilità di una escalation orizzontale, che si allarga coinvolgendo sempre più soggetti, statali e non.

  • Disordine crescente

    La teleriunione di martedì sera, a cui hanno partecipato 17 compagni, è iniziata affrontando il fenomeno delle "grandi dimissioni".

    È uscito Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (Einaudi, 2023), un'analisi sociologica di Francesca Coin sul cambiamento del mondo del lavoro e della società. Sulla rivista abbiamo già avuto modo di recensire testi sulla fine del lavoro, sull'automazione e sulla "disoccupazione tecnologica"; il libro di Coin ha il merito di affrontare la nuova tendenza che si sta sviluppando in diversi paesi del mondo e che si risolve in una disaffezione crescente verso il lavoro salariato. Il fenomeno è esploso in concomitanza con la pandemia: nel 2021 negli Stati Uniti 48 milioni di lavoratori hanno deciso di licenziarsi, e nello stesso anno in Italia sono stati in 2 milioni a lasciare il posto di lavoro. Anche in Cina i lockdown hanno rappresentato un giro di boa, portando all'emersione dei fenomeni "Tang ping" ("sdraiarsi") e "Let it rot" (bailan, "lascialo marcire"): siccome il sistema si è rotto, i giovani cinesi pensano che tanto vale sdraiarsi e lasciare che esso marcisca. Come nota Coin, "in India come in Cina, da mesi si è diffusa una controcultura che mette in discussione l'etica del lavoro e l'obbligo al lavoro salariato."