Stampa questa pagina
  • Sabato, 05 Giugno 2021

Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  1 giugno 2021

La Chiesa prende l'iniziativa

Durante la teleriunione di martedì sera, connessi 20 compagni, abbiamo ripreso il tema affrontato la volta scorsa, ovvero le strategie messe in atto dalla Chiesa per affrontare la grande transizione in corso.

Ci sono delle novità: abbiamo scoperto che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha lanciato la Piattaforma di Iniziative Laudato si' , un percorso all'insegna dell'ecologia integrale e con l'obiettivo di costruire "un movimento popolare, dal basso, per la cura della casa comune". In Rete si possono già trovare molti siti (i francescani hanno lanciato Laudato Si Revolution) che fanno riferimento al progetto. La Piattaforma è stata inaugurata al termine della Settimana Laudato Si', che si è svolta dal 16 al 25 maggio scorso, mentre le iniziative vere e proprie cominceranno il prossimo ottobre e, ispirandosi al tema biblico del Giubileo, dureranno per un periodo di sette anni.

In occasione del lancio della Piattaforma di Iniziative, Papa Francesco ha registrato un video messaggio, di cui riportiamo una parte:

"Da tempo, ormai, questa casa che ci ospita soffre per ferite che noi provochiamo a causa di un atteggiamento predatorio, che ci fa sentire padroni del pianeta e delle sue risorse e ci autorizza a un uso irresponsabile dei beni che Dio ci ha dato. Oggi, queste ferite si manifestano drammaticamente in una crisi ecologica senza precedenti, che interessa il suolo, l'aria, l'acqua e, in genere, l'ecosistema in cui gli esseri umani vivono. L'attuale pandemia, poi, ha portato alla luce in modo ancora più forte il grido della natura e quello dei poveri che ne subiscono maggiormente le conseguenze, evidenziando che tutto è interconnesso e interdipendente e che la nostra salute non è separata dalla salute dell'ambiente in cui viviamo".

L'enciclica Laudato si' (2015) a cui si richiama il progetto è ispirata al Cantico delle creature di San Francesco. Alla sua elaborazione ha contribuito Leonardo Boff, ex francescano ed esponente della Teologia della liberazione che negli ultimi anni ha maturato un approccio olistico ai temi dell'abitare, dei rapporti sociali e di questi con l'ambiente (sintetizzati nel libro Il tao della liberazione). Sicuramente, a molti in Vaticano non è andata giù la collaborazione di Bergoglio con Boff, uno di quei preti latinoamericani che strizzavano l'occhio ai movimenti antimperialisti e filo cubani, processato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede presieduta dall'allora prefetto Joseph Ratzinger, rappresentante di un'ala sinistreggiante del cattolicesimo che, una volta preso atto della fine del "socialismo", ha abbracciato la causa dell'ecologia, sia perché è un argomento di moda, sia perché esiste effettivamente un problema socio-ambientale globale.

Questi cambiamenti interni alla Chiesa annunciano, come direbbe il pontefice, che stiamo vivendo non tanto "un'epoca di cambiamento quanto un cambiamento d'epoca". Di sicuro Bergoglio si sta muovendo con molto senso pratico: la Piattaforma è prima di tutto un messaggio alla Curia (che non ha risposto entusiasta all'appello del 2015), poi al mondo cattolico, e infine a tutti gli uomini di buona volontà. E' chiaro che c'è un'attenzione anche verso i movimenti giovanili come Fight for the Future ed Extinction Rebellion (XR), ma quello delineato nella missiva non è l'ecologismo di maniera proprio delle organizzazioni ambientaliste, bensì un progetto organico che guarda alla produzione, all'ecosistema e al futuro dell'umanità. Che esso riesca a realizzarsi è tutto da vedere, ma rimane che è stato messo nero su bianco e presentato al mondo intero, mostrando un carattere sia immanente che imminente.

Leggendo quanto pubblicato sulla piattaforma, sembra che papa Francesco abbia voluto bypassare le istituzioni ufficiali della Chiesa per rivolgersi direttamente al popolo (la Teologia del popolo nasce in Argentina), individuando sette diverse realtà da coinvolgere: famiglie, parrocchie e diocesi, scuole e università, ospedali, imprese e aziende agricole, organizzazioni, gruppi e movimenti, istituti religiosi. Saranno sette anche gli obiettivi che indicheranno la direzione da seguire: la risposta al grido della Terra, la risposta al grido dei poveri, l'economia ecologica, l'adozione di uno stile di vita semplice, l'educazione ecologica, la spiritualità ecologica e l'impegno comunitario. Ovviamente, Laudato Si' Action Platform è un'iniziativa interclassista, che vuole un cambiamento riformista della società, e che non contempla la lotta di classe; ma si capisce che il piano d'azione presentato vuole tradursi in pratica e produrre dei cambiamenti.

Probabilmente il prossimo passo del pontefice sarà uno scontro con le forze più a "destra" della Chiesa. Dall'enciclica al lancio della Piattaforma, nel giro di pochi anni il vescovo di Roma ha sconvolto la politica ecclesiastica, e adesso si appresta ad iniziare un cammino "sinodale". La Chiesa è reazionaria e conservatrice, ma allo stesso tempo si candida a guidare le grandi trasformazioni sociali che sono all'orizzonte, come ai tempi della Rerum Novarum quando comprese che non poteva opporsi al movimento operaio ma doveva piuttosto cavalcarlo promuovendo organizzazioni sindacali e politiche. In questo momento, Papa Francesco e il suo entourage stanno lavorando senza esagerare con la propaganda, ma la discesa in campo di una forza come quella cattolica non passerà inosservata.

C'è una continuità storica che permette alla Chiesa di adattarsi alle nuove situazioni: l'organismo bimillenario potrebbe addirittura arrivare a sottolineare che il suo assetto sociale è sempre stato comunistico, e lo potrebbe fare citando alcuni passi del Vangelo e portando ad esempio le abbazie, i cenobi e le sue plurisecolari strutture comunitarie. L'insistere sul tema della comunità, sul fatto che tutto è connesso e che la società umana per ritrovare l'armonia perduta deve copiare il funzionamento degli ecosistemi, ricorda l'ecologismo "cibernetico" di Gregory Bateson (Verso un'ecologia della mente), e la visione sistemica e olistica di Fritjof Capra (La rete della vita). Siamo alla fine di un modo di produzione, sta emergendo qualcosa di nuovo (anche dal punto di vista della conoscenza), e la Chiesa, per non rimanere indietro, si appresta a dare vita a un movimento diffuso che sia influenzato dai suoi programmi. Come scrive il Global Catholic Climate Movement sul suo sito:

"Papa Francesco esorta gli 1,2 miliardi di cattolici nel mondo e tutte le persone mosse dalla buona volontà ad agire con urgenza contro l’ingiustizia del cambiamento climatico e della crisi ecologica, a protezione dei poveri e delle generazioni future. La sua enciclica Laudato Si' è un appello pressante alla cura della nostra casa comune, la Terra, che si fonda su una lunga storia di insegnamento cattolico. Stiamo realizzando un movimento vibrante per rispondere alla chiamata di Papa Francesco."

Il "movimento reale", quello che noi chiamiamo comunismo, però non si fa imbrigliare da nessuno, né dagli Stati né, tantomeno, dalle chiese, e troverà gli strumenti adatti, gli utensili vivi, per imporsi a scala globale, anche se occorreranno generazioni per annullare gli effetti nefasti (per esempio la superstizione religiosa) delle società classiste.

In chiusura di teleriunione si è brevemente accennato ai movimenti del capitale fittizio in quel particolare settore che è il calcio, dove girano montagne di soldi senza che ci sia qualcosa di reale che li possa valorizzare. Niente di cui meravigliarsi: le maggiori aziende del comparto tecnologico (Amazon, Google, Facebook, Apple, Microsoft) viaggiano verso una capitalizzazione in Borsa di migliaia di miliardi di dollari, e la maggior parte di esse si limita a produrre bit senza peso. Insomma, l'autonomizzazione del Capitale, incurante della legge del valore-lavoro, raggiunge livelli sempre più alti.

Articoli correlati (da tag)

  • La guerra riflette la società, le armi riflettono la sua industria

    La teleriunione di martedì 13 marzo, presenti 15 compagni, è iniziata commentando alcune news sulla guerra globale.

    Papa Francesco, che già da qualche mese ha lanciato l'allarme riguardo il passaggio dalla terza guerra mondiale combattuta a pezzi ad un vero e proprio conflitto mondiale, ha invitato il governo ucraino ad una riflessione seria sul da farsi, affermando "che è più forte quello che vede la situazione, pensa al popolo e ha il coraggio della bandiera bianca e negoziare. E oggi si può negoziare con l'aiuto delle potenze internazionali. Ci sono. Quella parola negoziare è una parola coraggiosa."

    La dichiarazione ha avuto una certa risonanza sui media perché il Papa, sostanzialmente, ha esortato il governo ucraino ad arrendersi, sostenendo che oramai l'Ucraina non ha più le forze per continuare a reggere lo scontro con la Russia. Il Vaticano è uno stato particolare, ha ramificazioni in tutto il mondo, e in quanto centro della cattolicità controlla un miliardo di fedeli ed ha una rete di influenza internazionale: disponendo di propri agenti anche in Ucraina, possiede informazioni dettagliate, comprese quelle sulla tenuta del fronte interno. Forte di una tradizione bimillenaria, la Chiesa fiuta gli scenari futuri.

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

  • Approccio analitico o approccio sistemico

    La teleconferenza di martedì sera, connessi 16 compagni, è iniziata riprendendo il tema dell'Intelligenza Artificiale (IA).

    OpenAI ha annunciato un aggiornamento nelle applicazioni mobili di ChatGPT per iOs e Android, che renderà la chatbot capace di adattare la traduzione alla tipologia di utente finale (bambino, adulto, ecc.), e di rispondere alle domande anche tramite una funzione di sintesi vocale. La nuova versione del programma sarà potenziata anche nel campo visivo, con la possibilità di riconoscere immagini e trarre informazioni da un dato contesto (Wired, "Abbiamo provato il nuovo ChatGPT che ascolta, vede e parla"). Insomma, si sta sviluppando un sistema multimodale che assomiglia sempre più al modo che abbiamo di interfacciarci alla realtà.

    Nell'articolo "ChatGPT mania may be cooling, but a serious new industry is taking shape", The Economist afferma che dopo la prima ondata di entusiasmo per ChatGPT ora l'attenzione è un po' scesa, ma in questi ultimi mesi non sono mancate novità e avanzamenti tecnologici. I big tech (OpenAI, Google, Apple, ecc.) investono massicciamente nel settore dato che i loro modelli devono aumentare la potenza di calcolo per reggere la sfida. Cresce dunque la quantità di dati elaborata, e gli esperti stimano che le fonti presenti su Internet sono prossime all'esaurimento; perciò le grandi aziende si stanno rivolgendo ad agenzie stampa e fotografiche per trovare dati nuovi da dare in pasto ai modelli di IA. Si sta addirittura pensando allo sviluppo di dati sintetici, ovvero testi, video e foto sviluppati da altri sistemi di IA, secondo un sistema in cui le macchine addestrano le macchine.