1 marzo 2014, Bari conferenza pubblica ore 16.00

Storia e progetto di lavoro della rivista n+1.

L'anticapitalismo antiparlamentare del movimento Occupy Wall Street.

Rivolte e marasma sociale: dal confuso incendio delle banlieues francesi all'assalto del parlamento e dei ministeri in Ucraina.

***

La prima ondata di rivolta sociale violenta anti-stato partì qualche anno fa dalla Francia e sfiorò l'Inghilterra. La seconda ondata con la cosiddetta rivoluzione arancione in Ucraina, cui seguirono le ribellioni in Georgia, Grecia, Libano, Kirghizistan. La terza ondata dalla Spagna e dalla Tunisia, si allargò all'Egitto e agli Stati Uniti, allo Yemen, per sfociare in aperta guerra civile in Libia e Siria. Si incominciò a parlare di "democrazia contagiosa", di "effetto domino", ma fu sempre chiaro che si era invece di fronte a quello che chiamammo "marasma sociale".

Era ed è in corso, una degenerazione dei rapporti di produzione e riproduzione interni a nazioni in cui lo stato era prossimo al collasso. Le dietrologie antimperialiste di maniera parlano di una stessa regìa e i moralisti si indignano per le interferenze contro la sovranità nazionale altrui. Ma l'interferenza non può muovere masse: prima esse si muovono e poi qualcuno cerca di assecondarle orientandole, se può, verso i propri interessi. È in gioco nientemeno che la sopravvivenza di un capitalismo sempre più asfittico e comatoso.

Non per niente in pochi anni c'è stato un salto di qualità: dal confuso incendio delle banlieues francesi si è passati all'assalto, con risvolti da guerra civile, del parlamento e dei ministeri in Ucraina. Nel frattempo la lotta sociale ha sviluppato il fenomeno più interessante: in seno al capitalismo del paese più importante s'è sviluppato l'anticapitalismo antiparlamentare del movimento Occupy Wall Street.

L'incontro si svolgerà a Bari alle ore 16.00 c/o GraminArci - via Adige 34.

bari

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email