Ciò non significa negare la nozione di spontaneità, così come la poneva Lenin in passato, e cioè che la classe da sola, senza partito, non può pervenire ad acquisire la "coscienza". Cancellare questo concetto equivarrebbe a travolgere la teoria comunista stessa. Esso va evidentemente conservato, analizzato però da un punto di vista superiore come il mondo in movimento richiede di fare.
- Verso un mondo senza lavoro e senza Stato
Negli ultimi anni è stata pubblicata una grande quantità di saggi sulla fine del lavoro causata dall'automazione dei processi produttivi. Da alcuni di questi testi si possono estrapolare dati, grafici e analisi utili anche al nostro lavoro, ma per quanto riguarda le conclusioni la maggior parte di essi descrive un futuro che è la fotocopia del presente.
In Un mondo senza lavoro. Come rispondere alla disoccupazione tecnologica, l'autore Daniel Susskind, di fronte all'aumento della disoccupazione e alla crescita della povertà, invita lo Stato ad assumere un ruolo più rilevante nella distribuzione della ricchezza nella società, a cominciare dall'erogazione di un reddito di base per finire con la costituzione di un fondo di investimento dei cittadini. Gli fanno eco la maggior parte dei sinistri oggi in circolazione, che invocano un Big State attento ai bisogni sociali, soprattutto a quelli delle fasce meno abbienti. Si tratta di teorie che sembrano originali, al passo coi tempi, ma che invece rivelano una matrice demo-fascio-stalinista, riverniciata.
Non basta allora individuare le dinamiche economiche che stanno trasformando l'esistente, e accumulare libri e articoli dedicati: senza teoria rivoluzionaria non vi può essere conoscenza del futuro e nemmeno un'azione politica conseguente. Cercheremo, dunque, di affrontare la questione dell'automazione e delle sue ricadute sociali da un'angolazione diversa rispetto a quella corrente, ovvero dal punto di vista di una nuova forma sociale che spinge per realizzarsi. La struttura produttiva comunista prenderà il sopravvento sulla sovrastruttura statale borghese? In realtà lo sta già facendo: da tempo il capitalismo è un involucro che non corrisponde più al suo contenuto.
- Prospettiva di lavoro
L'intera mattinata di domenica sarà dedicata alle domande e risposte eventualmente maturate in margine alla riunione.
L'incontro redazionale potrà essere seguito attraverso Skype. Per collegarsi inviare una mail all'indirizzo . L'inizio delle relazioni è previsto per le ore 9 di sabato 17 giugno.