Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  27 novembre 2012

Il golpe di primavera

Quanto sta accadendo a livello politico-parlamentare in Italia ha rappresentato un buono spunto di apertura della discussione. Abbiamo sentito tutti il discorso di Napolitano circa l'eventuale candidatura di Monti quale capo del prossimo governo e la domanda che sorge spontanea è: che cosa avrà mai voluto dire il Presidente quando ha dichiarato che Monti non può candidarsi ma che potrà essere utile in seguito?

Sembra che al golpe d'autunno succederà il golpone di primavera e che l'esperimento "tecnico" sia destinato a sostituire in maniera permanente il "circo Barnum" a cui eravamo abituati. D'altronde, la fascistizzazione irreversibile della società è un fatto assodato e assimilato dalla nostra corrente fin dal 1944-1946 ("Tracciato d'Impostazione" e "Tesi del Dopoguerra") e il governo tecnico l'ha inventato Giolitti prima del fascismo.

Riprendendo quanto scritto nell'articolo "Il piccolo golpe d'autunno", e in particolar modo la parte relativa alle teorie e ai modelli Peccei-Visentini (degli anni '60), risultano delle somiglianze circa il tentativo di sostituire la politica rappresentativa elettoralesca con un esecutivo pragmatico capace di estendere a tutta la società il principio organizzatore della fabbrica. Per quanto i modelli proposti dai due appaiano utopistici, li ricordiamo proprio perché dimostrano come la borghesia italiana sia stata in grado, a suo tempo, di anticipare esperimenti destinati a diventare prassi nel resto del mondo. Il tentativo evidente è di far combaciare contenuto e involucro, anche se ciò è impossibile all'interno della vigente forma sociale. Di certo i modelli proposti da Peccei e Visentini, entrambi influenzati dall'ambiente della Olivetti, erano il prodotto di una borghesia ancora vitale e capace di avere un barlume di lucidità rispetto alle sfide che la attendevano. Non a caso il primo (Peccei) fu tra i fondatori del "Club di Roma" e il promotore del modello dinamico di Forrester mentre il secondo (Visentini) fu il presidente della Olivetti stessa. Sono personaggi che ricordano vagamente i tecnocratici americani: un tecnocrate per definizione non dovrebbe essere un ideologo e tantomeno un politico.

Il governo attuale non è altro che un tentativo di salvare il salvabile e questo non può che corrispondere alla carenza di "teoria" da parte dell'attuale classe borghese. Tale carenza è davvero totale: è dal 2007 che la crisi sopravanza e il massimo che riescono a fare è spostare di due-tre anni il momento di possibile "uscita dalla crisi". Si ha l'impressione che la borghesia non abbia alle spalle un disegno ben visibile per il futuro: non si pronuncia né con formule neo-keynesiane né tantomeno con politiche monetarie alla Friedman. Basta seguire la discussione relativa all'accordo sulla produttività per capire che non sanno più che pesci pigliare: si è arrivati ad un punto in cui le teorie economiche esistenti non funzionano e i tecnici sembrano ragionieri che cercano di mettere toppe a buchi sempre più grandi.

Le contraddizioni aumentano e si fa sempre più urgente la necessità di passare a proposte operative serie. Chissà, forse solo dinanzi ad una catastrofe generalizzata i borghesi saranno in grado di proporre qualche formula politica significativa. Magari per rendere operativi modelli come quello Peccei-Visentini. Per giunta tutte le misure che potevano essere prese (aumento dei tagli, delle tasse, riduzione dei salari e non ultimo il tentativo palesato in questi giorni di privatizzare la sanità) sono state messe in atto e a questo punto, non resta che trovare soluzioni veramente alternative, magari a livello internazionale. Lo sgretolarsi della componente politica borghese è evidente: in Francia si afferma il partito socialista e si polverizza la destra. In Germania a livello parlamentare è tutto in movimento. In Italia il PDL scompare e il centro-sinistra è alle prese con primarie, regolamenti di conti e faide interne, nel mentre Grillo accumula i voti degli scontenti.

Nell'articolo sul piccolo golpe di autunno si legge:

"Ora è inutile mettersi a fare profezie, ma è certo che se il capitale vuole sopravvivere ancora un po', deve comunque piantarla con la sua esplosione esclusivamente fittizia. Deve darsi una drastica autoriduzione e darsi un assetto sovrastrutturale tecnico, spazzando via gli orpelli del politicantismo parassitario. La riuscita anche solo parziale è dubbia, ma l'italietta come al solito prova a fare qualche esperimento di laboratorio, lasciando ad altri il compito di fare qualcosa di più serio. Vuol dire che prossimamente invece delle manifestazioni di Occupy Wall Street, vedremo quelle di Occupy The World".

Continuiamo a tenere d'occhio quanto gli stessi intellettuali borghesi scrivono rispetto agli scenari futuri. Basta leggere quanto scrive Mike Davis sul futuro delle metropoli per capire che le contraddizioni stanno maturando a tal punto da esplodere in un caos incontrollabile. In un libro di Lester R. Brown intitolato "Nove miliardi di posti a tavola" si delineano bene l'incontrollabilità del sistema e gli scenari di miseria e fame che vengono avanti. Tutto questo ci riporta all'incrocio delle curve che abbiamo disegnato nel numero 24 della rivista per descrivere la finitezza della biosfera a fronte della produzione infinita su cui si fonda la società del Capitale.

L'autore segnala il pericolo e tira il campanello d'allarme: "Già oggi vediamo guerre e sconvolgimenti politici causati dalla scarsità di cibo... Milioni di persone che non hanno da mangiare possono velocemente trasformarsi in persone disposte a tutto, con conseguenze che non sono tutte prevedibili. Perciò affrontare il problema del clima, dell'acqua, delle coltivazioni è nell'interesse di tutti". E' da tempo che sull'agricoltura si producono analisi interessanti come quella che Bebel anticipò ne "La donna e il socialismo" attraverso una serie di esempi sull'inquinamento della terra prodotto dalla nascente coltivazione di tipo intensivo. Ci sono sistemi di coltivazione ed irrigazione che sono terrificanti, scempi come la diga di Assuan in Egitto sono esempi di opere che non potranno essere salvate in una futura società, andranno solo fatte saltare. Dopotutto, agricoltura e allevamento intensivo sono un dato caratteristico di questa società, anche Rifkin ha scritto a proposito delle conseguenze dell'allevamento intensivo ("Ecocidio: ascesa e caduta della cultura della carne"). Se si eliminasse l'allevamento intensivo, ci sarebbe una conseguente maggiore disponibilità di cereali che, si calcola, arriverebbe a sfamare fino a trenta miliardi di persone.

Secondo la Banca Mondiale, nel 2010 le acquisizioni di terre da parte di Paesi stranieri sono state 464, per un totale di 140 milioni di acri (per darvi una dimensione di riferimento questa superficie di terra coltivabile corrisponde alla superficie di tutta la Francia metropolitana!), cioè più dell'insieme di quelli coltivati a mais e grano in tutti gli Stati Uniti. Dal punto di vista agricolo ed economico in generale questo non fa che aggravare la situazione di paesi con tassi di miseria altissimi, che vedono aumentare il costo del cibo fino a spingere le popolazioni a rivolte e proteste diffuse. Si fa sempre più evidente che non c'è possibilità di soluzione in questo modo di produzione e che l'unico modo per garantire la sopravvivenza della biosfera è passare ad un piano unico di specie (Programma rivoluzionario immediato nell'Occidente capitalistico. Riunione di Forlì, 28 dicembre 1952).

Le curve che abbiamo ripreso nel numero 24 della rivista mettono in evidenza da molteplici punti di vista il punto di non ritorno a cui è giunto il capitalismo. Dall'impronta ecologica alla diminuzione della biomassa come effetto della mineralizzazione del pianeta, non ci sono vie di scampo. In effetti c'è una relazione tra la rovina della biosfera e la rottura degli equilibri sociali: diminuisce la capacità di controllare i fenomeni "naturali" da parte dello Stato e aumenta la disgregazione dello stesso.
Più si avvicina il punto di incrocio delle curve, più aumenta il marasma sociale. L'Egitto continua ad essere un esempio paradigmatico: continuano le manifestazioni e nonostante arrivino informazioni parziali relative solo agli scioperi dei giudici o agli attacchi alle sedi dei Fratelli Musulmani, scopriamo che stanno scioperando da tempo anche gli operai. Stiamo parlando di un paese a capitalismo avanzato, che produce semilavorati immessi sul mercato globale e dotato di una struttura militare forte.

Anche Occupy continua ad inviare segnali interessanti al mondo, soprattutto per quanto riguarda l'affermarsi di reti di mutuo soccorso ("Mutual Aid in the Face of the Storm"):

"Fino a quando il sistema isola e contrappone gli uni contro gli altri, azioni efficaci contro il capitalismo sono impossibili. Pensando di agire da soli, si soffre da soli. Ma la creazione di un fronte unito interrompe questo schema. Stiamo formando sindacati dei debitori, cooperative di energia, reti alimentari, comitati di sciopero, e altro ancora. Quando sviluppiamo reti sostenibili basate sull'aiuto reciproco e la solidarietà, ci rendiamo conto che, dato che la tempesta del sistema attuale sta per farsi terrificante, il potere che esso esercita è minuscolo se paragonato al diluvio torrenziale che noi, il 99%, siamo in grado di scatenare contro il capitalismo stesso."

Studiando le origini del movimento operaio, vediamo come le reti di mutuo soccorso siano state gli elementi basilari su cui tutto il movimento socialista si è sviluppato. Le società operaie rappresentarono la prima forma associativa degli operai, base nascente del movimento operaio urbano. Sembrerebbe che quello che sta accadendo negli Stati Uniti si colleghi a quanto accaduto al principio della formazione delle leghe operaie e contadine. Secondo la nostra corrente sono tre i passaggi che caratterizzano lo sviluppo del movimento sindacale: repressione, tolleranza e cooptazione dei sindacati da parte dello Stato. Al venire meno della rete di Welfare State, il movimento Occupy sta rispondendo con un necessario recupero della struttura associativa originaria integrata e potenziata con i mezzi tecnologici oggi a disposizione. Nello sciopero contro Walmart organizzato durante il Black Friday ci sono state oltre 1000 proteste in 46 stati e sono state riscoperte vecchie canzoni di lotta, a conferma che vi è un evidente recupero della migliore tradizione sindacale americana.

Il caso dell'acciaieria tarantina rappresenta il paradigma dell'impotenza totale della borghesia di fronte alle molteplici reti di interesse che prendono il sopravvento sull'interesse "generale" rappresentato dallo Stato. Quanto emerso dalle ultime intercettazioni ci dimostra la generalizzata putrescenza della borghesia sia nazionale che locale: nessun politico, prete o sindacalista è stato escluso dalla partecipazione all'inquinamento di dati e prove. La posizione della cosiddetta sinistra sindacale, resta quella trotskista della nazionalizzazione della fabbrica. Il Comitato dei cittadini e lavoratori sembra piuttosto diviso tra occupazione della fabbrica (come da ottima tradizione gramsciana) e blocco della città a cui molti si dicono contrari. Staremo a vedere se politici e industriali tireranno fuori dal cilindro qualche alternativa o se lasceranno che la produzione di acciaio si concentri in paesi "giovani" come India o Cina. Le ultime news di agenzia parlano di una bozza del provvedimento che l'esecutivo sta predisponendo per bypassare l'ordinanza di sequestro del gip.

Articoli correlati (da tag)

  • Crisi dell'egemonia americana, guerra e marasma sociale

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 19 compagni, è iniziata dal commento di una video-intervista a Fabio Mini, generale dell'esercito italiano in pensione, incentrata sull'escalation in Medio Oriente e sul ruolo degli Stati Uniti. Secondo Mini, la dottrina militare americana prevede al massimo due fronti di guerra: in questo momento gli Americani sono impegnati in Ucraina (da quasi due anni) e in Medioriente, ma in futuro potrebbe aprirsi un altro fronte nell'Indopacifico.

    Il caos scoppiato in Medioriente ha avuto delle ripercussioni in Ucraina, che non è più al centro dell'attenzione mediatica come prima del 7 ottobre. Adesso l'iniziativa è in mano russa (vedi l'accerchiamento di Avdiivka), mentre alle forze ucraine mancano proiettili, armi e uomini. Inoltre, il sostegno da parte del blocco NATO non è più certo, anche perché potrebbe esserci bisogno di armi e munizioni in altri contesti.

  • Scollamento dal sistema

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 16 compagni, è iniziata con alcune considerazioni riguardo le recenti manifestazioni degli agricoltori, in Germania e altrove, che con i loro trattori stanno bloccando il traffico su diverse arterie stradali.

    Quando masse di uomini scendono in strada non si può rimanere indifferenti, non bisogna però analizzare il fenomeno limitandosi alle parole d'ordine, alle bandiere o agli slogan, bensì tentare di individuare le cause materiali che hanno prodotto il movimento. Nell'articolo "L'uomo e il lavoro del sole" abbiamo scritto che nei paesi di vecchia industrializzazione il settore agricolo, dal Secondo Dopoguerra in poi, è praticamente sovvenzionato dallo Stato dato che, se fosse stato lasciato alle leggi del mercato, le popolazioni rischierebbero di patire la fame:

    "Il bilancio di uno Stato moderno rivela l'insostituibile funzione della ripartizione del plusvalore all'interno della società al fine di stabilizzare il 'corso forzoso' dell'agricoltura in questa fase di massimo sviluppo capitalistico. Più il peso specifico dell'agricoltura si fa insignificante nel complesso dell'economia reale, cioè nella produzione di valore, più i sussidi statali a suo sostegno si accrescono. Il tasso di crescita delle sovvenzioni è infatti assai più elevato dell'incremento dello sviluppo agricolo, ma, nonostante ciò, l'agricoltura non potrà mai più essere abbandonata all'investimento del singolo capitale e meno che mai al mercato."

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email