Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  10 novembre 2015

Obsolescenza delle strutture di controllo

La teleconferenza di martedì sera, connessi 12 compagni, è iniziata dalla segnalazione di un articolo sulla comunicazione tra esseri microscopici: i biologi dell'Università di San Diego hanno scoperto che i batteri sono in realtà molto sofisticati nelle loro interazioni "sociali" e comunicano attraverso meccanismi di segnalazione elettrica simili a quelli dei neuroni nel cervello umano. In uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli scienziati hanno spiegato come i batteri che vivono in comunità comunicano tra loro elettricamente tramite proteine chiamate "canali ionici":

"Quelli che finora consideravamo organismi unicellulari capaci di riunirsi al solo fine di riprodursi sono, in realtà, dotati di un sofisticato sistema di comunicazione che permette loro di interagire."

Da più parti si comincia a mettere in discussione la presunta unicità della nostra specie: noi uomini siamo fatti di cellule che vivono e muoiono, trasportiamo batteri che vivono in simbiosi con i nostri corpi diventando noi stessi network ambulanti che comunicano con l'interno e con l'esterno senza soluzione di continuità.

A proposito di nuovi paradigmi abbiamo parlato delle lotte dei lavoratori americani scesi in sciopero il 10 novembre per chiedere una paga oraria di 15 dollari. La giornata di lotta, lanciata dal movimento #FightFor15, ha coinvolto oltre 270 città dove migliaia di lavoratori hanno dichiarato guerra alla miseria in cui il capitalismo li obbliga: ormai sono endemici gli scioperi nei fast food, le mobilitazioni dei working poor, i sommovimenti partiti da Occupy Wall Street, che vedono i proletari dar battaglia nel cuore dell'Impero. La cosa importante di quest'ultima iniziativa è che a scendere in strada sono stati, oltre ai lavoratori dei fast food, anche quelli dell'assistenza sanitaria, degli aeroporti, dei servizi socio-assistenziali, e gli attivisti di #BlackLivesMatter. Una lotta partita da qualche centinaio di dipendenti di McDonald's stanchi di farsi rubare la vita ha trovato terreno fertile per crescere e dilagare in tutti gli Stati Uniti. Insomma il 99% è più vivo che mai e si fa sentire.

Le condizioni di vita peggiorano anche dal punto di vista ambientale, si pensi al grande problema dello smog in Cina. Nonostante la crescita del PIL del gigante asiatico sia "solo" del 5-7%, l'inquinamento ha raggiunto livelli preoccupanti. Lo sviluppo capitalistico della Cina con i suoi 1,4 miliardi di abitanti non può arrivare ai livelli occidentali, il Pianeta Terra non può sopportarlo.

Sul fronte dello sgretolamento delle strutture di controllo sociale abbiamo parlato dell'aereo russo caduto in Sinai e delle news sullo scandalo doping degli atleti russi. La Russia è impegnata in Siria nel bombardamento delle postazioni degli jihadisti dell'IS, i quali molto probabilmente hanno lanciato in tutta risposta un messaggio esplosivo a Mosca. L'attentato all'aereo ha raggiunto due risultati: mettere in crisi la sicurezza russa e colpire direttamente l'Egitto che ha nel turismo una delle sue principali fonti economiche. Al di là di quello che pensano i singoli attori statali, la guerra di tutti contro tutti si è cronicizzata, diventando sistema.

Lo stesso discorso vale per lo sport dove gli imbrogli ci sono sempre stati, anche prima dell'esistenza del modo di produzione capitalistico (i romani erano corrotti, truccavano le partite, drogavano i gladiatori, idem nel Rinascimento quando si ubriacavano i fanti), ma oggi hanno raggiunto livelli record. Il denaro si è autonomizzato completamente dai suoi possessori, in ogni campo. Uno sportivo per vincere una medaglia è coadiuvato da team di psicologi, medici, allenatori e tecnici: per raggiungere i risultati richiesti si trasforma in un automa della catena di montaggio generale.

Un compagno ha segnalato l'articolo Dopo il QE arriverà il 'denaro dall'elicottero'? pubblicato sulla Stampa, in cui alcuni economisti propongono, di fronte agli esiti fallimentari della politica di Quantitative Easing (QE), di iniettare denaro fresco direttamente nell'economia reale in varie forme, tra cui un bonifico di 8000 euro direttamente nei conti correnti di ogni singolo cittadino. Abbiamo evidentemente a che fare con un capitalismo che nega se stesso. Comunque, se si sommano i miliardi di dollari iniettati nei circuiti finanziari dal 2008 a oggi, s'intuisce che i soldi sono stati già lanciati dagli elicotteri, è solo che non hanno avuto effetti sul cadavere capitalista.

L'idea di redistribuire denaro alla popolazione impoverita fa venire in mente la proposta grillina del reddito di cittadinanza, ovvero un sussidio di disoccupazione per chi si trova senza lavoro. Anche in questo caso il capitalismo è costretto a fare proprie parole d'ordine del movimento operaio (salario ai disoccupati e riduzione dell'orario di lavoro), mistificandole. Secondo l'Università Cattolica di Milano, in Italia i giovani che non studiano né lavorano, i cosiddetti Neet, sono 2,4 milioni. Si tratta di una sacca di popolazione tagliata fuori dal sistema del lavoro salariato e dell'istruzione e quindi difficilmente rappresentabile dai vecchi apparati di controllo sociale. Anche se passasse la proposta di un reddito di cittadinanza sganciato dalla prestazione lavorativa, questi soldi finirebbero per riattivare i consumi e quindi aumentare la composizione organica del capitale (automazione, macchine e robot) e acutizzare la crisi di sovrapproduzione.

Per scongiurare la sua morte la borghesia sta pensando a rimedi esoterici. Visto che manca la fiducia nell'economia e nessuno investe, si sfornano teorie su come uscire da questa situazione. Come? Andando da un'altra parte, afferma l'Economist. Visto che la produzione arranca, non resta che rivolgersi a un meccanismo automatico che darebbe al Capitale quella fiducia che ormai ha perso. Stiamo parlando del Bitcoin, la moneta virtuale P2P che, secondo alcuni analisti finanziari, libererà definitivamente il Capitale dai vincoli statali e dal controllo delle banche centrali. Nove delle più grosse banche mondiali hanno annunciato di voler adottare la tecnologia Blockchain (una sorta di registro delle transazioni dei Bitcoin) per il settore finanziario. Un ulteriore passo in avanti nel processo di autonomizzazione del Capitale.

In chiusura di teleconferenza si è fatto un breve riepilogo della situazione agricola mondiale partendo dall'articolo La questione agraria del 1921. Da quegli anni il capitalismo ha portato alle massime conseguenze le sue contraddizioni: massima è ormai la socializzazione della produzione e la pianificazione di un settore, quello agricolo, che vive ormai fuori dalle logiche del valore. Di conseguenza le misure immediate della rivoluzione supereranno sia il paradigma costruttivista della Russia bolscevica sia lo stesso Programma rivoluzionario immediato sviluppato a Forlì nel 1952, perché l'agricoltura è già una struttura assistita dallo Stato e aspetta solo di essere liberata. In agricoltura funziona già tutto in modo socialista, l'autorità statale si occupa di alimentare le metropoli e di rimpinguare i redditi dei contadini. Ma ci riesce sempre meno, e le proteste degli allevatori per le quote latte dimostrano che solo un'altra società, portatrice di concetti organici di metabolismo sociale estranei alla borghesia, può risolvere questi problemi.

Articoli correlati (da tag)

  • Un mondo senza lavoro

    La teleconferenza di martedì sera, connessi 17 compagni, è iniziata con alcune considerazioni riguardo l'intervista di Repubblica (05.09.23) a Daniel Susskind, professore di economia al King's College di Londra e autore di Un mondo senza lavoro, che afferma la necessità di cambiare paradigma dato che si sta stabilendo un nuovo rapporto tra lavoro e senso della vita: "l'idea di intraprendere una carriera, trascorrere diversi decenni a progredire e poi andare in pensione, è piuttosto superata".

    Nell'articolo "Proletari, schiavi, piccolo-borghesi o... mutanti?", pubblicato sulla rivista n. 4 (2001), descrivevamo una serie di trasformazioni che all'epoca si potevano solo intravedere; allora, infatti, non c'erano i rider, non c'erano i clickworkers e di intelligenza artificiale si parlava poco:

    "La struttura mondiale del lavoro sociale, la socializzazione crescente della forza produttiva umana, non possono non avere effetti materiali sulle forme in cui si manifesta lo sfruttamento. Se la miseria e il sottosviluppo odierni sono fenomeni modernissimi dovuti alla distruzione irreversibile dei rapporti antichi, l'estendersi enorme di rapporti di lavoro atipici nelle aree metropolitane non devono essere considerati fenomeni di regresso: saranno anch'essi a tutti gli effetti il risultato di progresso, quindi, per definizione, riflessi del futuro sul presente in via di liquidazione continua."

  • L'apprendista stregone

    La teleriunione di martedì sera, a cui hanno partecipato 18 compagni, è cominciata dall'analisi di quanto accaduto in Turchia.

    Nelle prime ore del 6 febbraio scorso un terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale, causando migliaia di morti e feriti. La Turchia è situata in un area sismica molto importante: gran parte di essa si trova sulla placca anatolica, un piccolo blocco di crosta schiacciato tra altre quattro placche, tra cui quella araba a sud-est che si sta spingendo verso nord-ovest, e quella, molto più grande, eurasiatica a nord che si sta muovendo verso sud-est. I soccorsi sono impediti o rallentati dai confini nazionali nonché dai conflitti in corso; la regione colpita all'interno della Siria è suddivisa in un'area gestita dal governo nazionale, una occupata dalla Turchia e un'altra controllata da forze ribelli. Le ingenti conseguenze del sisma sono strettamente legate alla qualità degli alloggi dei due paesi coinvolti, dove i condomini costruiti risparmiando sui materiali e in violazione ai regolamenti edilizi continuano a spuntare ovunque. I condoni approvati dal governo Erdogan non hanno certo aiutato a garantire la sicurezza degli abitanti ("What made the earthquake in Turkey and Syria so deadly?", "Massive earthquakes in Turkey and northern Syria kill thousands", The Economist). Ma questo, ovviamente, non è un problema solo turco.

  • "Situazione sociale esplosiva"

    La teleconferenza di martedì sera, a cui hanno partecipato 21 compagni, è iniziata con alcune considerazioni sul tema del salario minimo, in relazione all'accordo raggiunto dall'Unione europea in questi giorni.

    L'intesa sui minimi salariali dovrà ora essere ratificata dal Parlamento e dal Consiglio Ue, e toccherà poi ai singoli Paesi membri recepire la direttiva. Non c'è ancora nulla di certo, dunque. La crescita dei prezzi trainata dal rincaro dell'energia sta riducendo il potere d'acquisto dei lavoratori, perciò gli stati dovranno intervenire in qualche modo per cercare di preservare la pace sociale e sostenere i consumi delle famiglie.

    Durante un incontro pubblico a Torino il segretario generale della CGIL ha detto che "siamo di fronte a una situazione sociale esplosiva. Non ci sono solo i salari bassi, ma un livello di precarietà nel lavoro e nella vita che non c'è mai stato, una situazione di incertezza, insicurezza." In un'altra occasione ha evocato la necessità di "un contributo di solidarietà da parte dei più ricchi", ovvero l'adozione di un'imposta patrimoniale da "applicare anche alle rendite finanziarie" per aumentare i salari. Pezzi di classe dominante e di burocrazia sindacale sono arrivati all'idea che bisogna agire sulla "propensione marginale al consumo" (la quale ci dice che l'aumento di un reddito basso si traduce comunque in consumo, mentre l'aumento di un reddito alto si traduce tendenzialmente in tesaurizzazione, risparmio o speculazione), anche perché, come scrive The Economist, si sta profilando all'orizzonte una nuova recessione in Europa e negli Stati Uniti (Europe's economy grapples with an acute energy shock", "A recession in America by 2024 looks likely").

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email