Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  4 giugno 2019

Il futuro agisce sul presente

La teleconferenza di martedì sera, connessi 14 compagni, è iniziata presentando alcuni dei temi che verranno trattati durante il prossimo incontro redazionale di n+1.

Il lavoro sulla socializzazione, in parte pubblicato sul numero 42 della rivista, continuerà con un approfondimento sulla dottrina sociale della Chiesa. Tra la metà e la fine dell'Ottocento, la Chiesa cattolica si trova a dover affrontare l'imponente "questione sociale", ovvero la moderna lotta di classe tra proletariato e borghesia, e tenta di organizzare le masse per allontanarle dalle teorie rivoluzionarie (vedi enciclica Rerum Novarum). La Sinistra Comunista "italiana", che nel filo del tempo "Meridionalismo e moralismo" individua nell'azione sociale della Chiesa uno dei grandi filoni controrivoluzionari insieme a quello socialdemocratico e a quello fascista, ha prodotto molti documenti sull'argomento; il materiale è stato da noi raccolto nel Quaderno Chiesa e fede, individuo e ragione, classe e teoria, dove si trovano le tracce dei passaggi storici fondamentali: questione romana, nascita del Partito Popolare di Don Sturzo, stipula dei Patti Lateranensi, rapporto tra socialismo e anticlericalismo, ecc. Una delle peculiarità della nostra corrente è la lotta contro l'indifferentismo: se è vero che le tre forme di cui sopra sono parte di un processo controrivoluzionario unico, è anche vero che esistono differenze teoriche e politiche che vanno perciò analizzate. La Chiesa, anche se di volta in volta è salita sul carro dei vincitori, ha sempre conservato gelosamente una sua autonomia dottrinale e organizzativa.

Durante la riunione di Torino verrà trattato anche il tema della "tecnica", prendendo le mosse dal filo del tempo "Anima del Cavallo vapore". Nel capitalismo tecnica e macchine vengono utilizzate per fare profitto; in una società diversa, dove le forze produttive siano liberate dai vincoli determinati dalla legge del valore, la giornata di lavoro può essere drasticamente ridotta. Per Marx il comunismo è il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente, da non confondere con il "movimento" sociale che prende le piazze in questo o quel momento; è l'intero processo materiale del divenire, e cioè una realtà che produce effetti già nel presente, non un modello fantastico da realizzare; è un movimento materiale verso una superiore organizzazione sociale.

La teleriunione è quindi proseguita con la segnalazione di alcune notizie da parte dei compagni collegati.

Nell'articolo "Ci siamo giocati il boom economico", pubblicato sul Corriere della Sera, si dimostra che l'economia italiana ha perso il treno della crescita e sta precipitando verso una condizione irreversibile. Ma tale irreversibilità, aggiungiamo noi, non riguarda solo l'Italia, piuttosto il globo intero: quando un sistema produce una polarizzazione della miseria che costringe 3,4 miliardi di persone a vivere con meno di 5,50 dollari al giorno, e causa la morte, quotidianamente, di altre 10mila per mancanza di accesso ai servizi sanitari (dati Oxfam 2019), ogni previsione ottimistica per il futuro del capitalismo è da escludere. Ad aggravare la situazione concorre inoltre l'introduzione a piè sospinto dell'automazione nel ciclo di produzione. E' recente la notizia secondo cui in Slovacchia il settore automobilistico sarebbe a rischio: il basso costo dei robot induce le grandi aziende a riportare gli impianti nei paesi d'origine. Ormai non passa giorno in cui non esca lo studio di un qualche centro di ricerca borghese teso a dimostrare come e quanti posti di lavoro scompariranno a breve termine a causa dell'automazione. Ma ciò che sta avvenendo non è un problema legato alle strategie industriali, bensì il risultato di uno scontro tra due modi di produzione differenti.

Sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato l'articolo "Lavori del futuro: la sindrome del 'Gattopardo'": nonostante la velocità delle comunicazioni e la disponibilità delle informazioni, la società continua a generare disoccupazione e vita senza senso:

"La tecnologia è finalmente accessibile gratuitamente o a basso costo. È la prima volta nella storia dell'uomo. Il Digital Report del 2018 conta 4 miliardi di persone connesse alla rete internet: in Italia siamo arrivati a 43 milioni di utenti. Gli attivi sui social media sono oltre 3 miliardi. I possessori di un dispositivo mobile sono 5 miliardi. Questa folla oceanica è destinata a crescere con l'imminente arrivo delle tecnologie 5G, che garantiranno un'incredibile velocità nelle connessioni. [...] Stiamo però vivendo un vero e proprio paradosso, poiché nonostante la disponibilità di mezzi e informazioni a buon mercato, che abbattono le barriere della conoscenza, continuiamo a generare disoccupati e neet."

A dire il vero, il paradosso in questione riguarda proprio il Movimento 5 Stelle e il suo guru, essi stessi affetti dalla sindrome del gattopardo: "Tutto deve cambiare, perché tutto resti come prima". A giorni dovrebbe partire il quiz per l'ingaggio dei 3 mila navigator previsti dalla legge sul reddito di cittadinanza e chi passerà la selezione verrà assunto con un contratto precario fino al 2021; una volta operative, queste figure dovranno aiutare i percettori della misura di sostegno a ricollocarsi nel mondo del lavoro: insomma, una vera e propria produzione di precari per mezzo di precari.

Rimanendo all'interno di questa società, facendo proprie le sue categorie, un vero cambiamento è impossibile mentre prendono forma mostri improduttivi come quello che si sta creando intorno alla gestione del reddito di cittadinanza. Per la borghesia è sempre più difficile presentare configurazioni politiche nuove: appena entrati nei palazzi istituzionali i grillini, così come altri, sono velocemente invecchiati diventando come la "casta" che tanto criticavano.

Eppure il futuro agisce sul presente e cerca gli strumenti umani adatti per imporsi. Qualche anno fa argomenti quali la riduzione dell'orario di lavoro e il salario ai disoccupati erano visti come qualcosa di alieno da sindacalisti, sinistri, economisti e politici. Ora i tempi sono cambiati, e addirittura le forze borghesi al governo sono costrette a fare i conti con i fatti materiali avanzando, seppur in maniera confusa e contraddittoria, proposte che vanno in tale direzione.

L'attuale sistema sociale dissipa sempre più energia ("Capitale e teoria dello sciupio"). Al contrario dell'economia-politica, le leggi della natura sono uguali per tutti, a prescindere dalla divisione in classi. Un complesso economico basato sulla crescita continua, ovvero sull'aumento della produttività del lavoro, non può che produrre disoccupazione e miseria, e la conseguente diminuzione dei consumi si traduce nell'inizio di un ciclo negativo rispetto alle proprie esigenze. Il capitalismo tiene aperta la fabbrica dissipativa, dà il reddito di cittadinanza per far rivitalizzare l'economia, rattoppa il sistema, ma così facendo peggiora la situazione (giusta Marx nel III Libro del Capitale a proposito delle cause antagonistiche alla caduta tendenziale del saggio di profitto).

La negentropia, il nuovo ordine, dipende dalla quantità di informazione che il sistema assorbe, e non può che arrivare dal futuro. L'attuale modo di produzione è rivolto verso il passato, cerca di controllare la crescita produttiva con appositi termostati, vuole aumentare la produttività e al tempo stesso la frena per tentare di gestire le trasformazioni prodotte dall'automazione. Quando il sociologo Werner Sombart parla di economia programmata o di economia a programma, descrive una situazione che nega il capitalismo classico, delineando una società di transizione (L'avvenire del capitalismo, 1932): affermare che solo il piano dia la possibilità di assumere nuova informazione, significa ammettere il bisogno di un rovesciamento della prassi.

Nessuno prima del 2011 poteva ipotizzare la nascita di Occupy Wall Street, movimento che si descriveva come una voce aliena che dal futuro chiama a raccolta contro il capitalismo. Eppure ciò è avvenuto, anche in seguito a potenti accelerazioni in campo tecnologico, e all'aumento della miseria ad un polo e della ricchezza a quello opposto. Tutti i sistemi sociali hanno una freccia del tempo: non ritornerà più un movimento come la Primavera araba, ma si imporranno manifestazioni più in sintonia con il futuro, sempre meno con-formiste e ri-formiste. A proposito, lo scorso 3 giugno c'è stato il trentesimo anniversario delle proteste di piazza Tienanmen: allora in molti furono colpiti dalle lotte degli studenti cinesi che chiedevano democrazia, ma pochi notarono che la violenta repressione incominciò quando gli operai delle fabbriche requisirono autocarri e treni per marciare su Pechino. Nelle insurrezioni si passa all'azione e la classe più forte vince, in quel caso in Cina non vinse nemmeno l'ala progressista del regime. Durante uno sciopero o una rivolta l'individuo viene meno, la tensione si taglia col coltello, e la polarizzazione allinea le molecole sociali in funzione di un obiettivo.

Articoli correlati (da tag)

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

  • Approccio analitico o approccio sistemico

    La teleconferenza di martedì sera, connessi 16 compagni, è iniziata riprendendo il tema dell'Intelligenza Artificiale (IA).

    OpenAI ha annunciato un aggiornamento nelle applicazioni mobili di ChatGPT per iOs e Android, che renderà la chatbot capace di adattare la traduzione alla tipologia di utente finale (bambino, adulto, ecc.), e di rispondere alle domande anche tramite una funzione di sintesi vocale. La nuova versione del programma sarà potenziata anche nel campo visivo, con la possibilità di riconoscere immagini e trarre informazioni da un dato contesto (Wired, "Abbiamo provato il nuovo ChatGPT che ascolta, vede e parla"). Insomma, si sta sviluppando un sistema multimodale che assomiglia sempre più al modo che abbiamo di interfacciarci alla realtà.

    Nell'articolo "ChatGPT mania may be cooling, but a serious new industry is taking shape", The Economist afferma che dopo la prima ondata di entusiasmo per ChatGPT ora l'attenzione è un po' scesa, ma in questi ultimi mesi non sono mancate novità e avanzamenti tecnologici. I big tech (OpenAI, Google, Apple, ecc.) investono massicciamente nel settore dato che i loro modelli devono aumentare la potenza di calcolo per reggere la sfida. Cresce dunque la quantità di dati elaborata, e gli esperti stimano che le fonti presenti su Internet sono prossime all'esaurimento; perciò le grandi aziende si stanno rivolgendo ad agenzie stampa e fotografiche per trovare dati nuovi da dare in pasto ai modelli di IA. Si sta addirittura pensando allo sviluppo di dati sintetici, ovvero testi, video e foto sviluppati da altri sistemi di IA, secondo un sistema in cui le macchine addestrano le macchine.

  • La macchina inizia a pensare?

    La teleconferenza di martedì 14 febbraio, presenti 18 compagni, è iniziata riprendendo quanto avevamo detto la volta scorsa in merito all'intelligenza artificiale ed in particolar modo ai test condotti con ChatGPT.

    ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer), salito recentemente all'onore delle cronache, è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, un'organizzazione "senza fini di lucro" finalizzata alla ricerca sul campo che vede tra i fondatori Elon Musk e Sam Altman. Il programma, addestrato su un ampio insieme di dati pubblicamente disponibile e perfezionato manualmente da addestratori umani, riesce a rispondere a svariate domande, apprendendo ulterioriormente dalle stesse interazioni con gli utenti. Federico Rampini, nella sua ultima newsletter, afferma che il test condotto con l'applicazione è stato positivo, in quanto l'intelligenza artificiale avrebbe soddisfatto le sue aspettative generando un breve saggio secondo le indicazioni fornite : "ChatGPT sforna frasi a un ritmo folle. Il mio testo sarebbe migliore del suo, ma anziché cinque minuti ci metterei cinque ore o forse cinque giorni, calcolando anche il tempo per fare ricerche e scovare materiale originale."

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email