Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  16 ottobre 2012

Il capitalismo non può nutrire i suoi schiavi

In apertura della riunione abbiamo condiviso alcune impressioni rispetto agli incontri pubblici tenuti da Loren Goldner organizzati a Milano e a Torino. Goldner ha affrontato il discorso su OWS e sulla cosiddetta ripresa della lotta di classe statunitense a partire dal crash finanziario del 2008 in maniera assolutamente sociologica senza riuscire ad individuare una prospettiva nelle lotte che si sviluppano a livello globale, senza mettere a fuoco i processi economici e le risposte sociali. Trattandosi di un sociologo, non ci si aspettava grandi teorizzazioni ma quantomeno un'analisi più articolata, dal momento che Goldner ha anche scritto alcuni articoli dedicati a Bordiga e alla "comunità materiale". Oltre al taglio profondamente sociologico quindi, è emerso anche quello vetero-sindacale che vede la lotta di classe esclusivamente legata alla presenza di un proletariato industriale produttivo, proprio quel proletariato idealisticamente compianto che negli Stati Uniti si è drasticamente ridotto a seguito della deindustrializzazione iniziata negli anni Settanta.

La politica economica americana sta fornendo dati davvero interessanti in questo periodo. Basta leggere i due articoli comparsi il 15 ottobre sull'inserto "Affari e Finanza" di Repubblica per capire come "l'effetto precipizio" sia sempre più avvertito e come i tempi si facciano sempre più vicini. Rampini affronta la definizione del "fiscal cliff", letteralmente rupe fiscale al di là della quale c'è solo il precipizio e vede nel 2013 una caduta drastica dei consumi negli Stati Uniti ed un ulteriore aumento della disoccupazione, entrambi elementi devastanti per un paese che da due anni ha visto superare il PIL dal debito dei singoli consumatori (sedici miliardi di dollari pro capite). Krugman invece commentando le vicine elezioni americane dimostra come, se dovesse venire eletto il repubblicano Romney, ne vedremo delle belle perchè sarebbe davvero deleterio per ciò che resta dello già sbrindellato stato sociale americano.

Qualche aggiornamento su OWS arriva dal Global Noise day del 13 ottobre che sembra aver attecchito a livello globale. Su Twitter è circolato anche qualche riferimento alla manifestazione organizzata a Taranto dal movimento "Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti" che pur non rientrando direttamente nella call di Occupy, è stata considerata come iniziativa affine e collegata. Anche in Portogallo assistiamo a segnali di rabbia generalizzata da parte di larga parte della popolazione e i tentativi di assedio del parlamento diventano sempre più frequenti in Europa. Non si tratta più di sporadici tentativi ma di invarianti: abbiamo visto la stessa dinamica a Madrid e ad Atene. Se ci fermassimo agli slogan lanciati dai manifestanti, sembrerebbe che siamo al solito rifiuto della classe politica ma se guardiamo complessivamente la dinamica materiale che spinge migliaia di persone a puntare direttamente sui parlamenti, allora le cose assumono ben altra forza. Anche sul blog di Debora Billy si trova un articolo interessante che descrive bene le contraddizioni cui le forze dell'ordine spagnole hanno dovuto far fronte nel sedare un movimento fatto di giovani, donne e anziani.

Anche a livello sindacale e politico l'avanzare delle crepe economiche e sociali produce i suoi effetti e facendo una ricognizione di news dal web attraverso siti particolarmente attivi, si vede come inizino a circolare in maniera sempre più diffusa riferimenti al reddito garantito, al reddito di cittadinanza, al sostegno al reddito. Per ora siamo ancora ad un livello in cui politici ed esponenti di movimenti e centri sociali si improvvisano ragionieri al servizio dello Stato e provano a calcolare con l'abaco democratico quanto sarebbe necessario ridistribuire proponendo parametri e possibili riforme con relativi referendum e raccolte di firme. Sembra sia in corso una campagna europea per la richiesta di reddito garantito e alcuni gruppi nostrani vi hanno aderito spingendo la richiesta di 600 miseri euro mensili. Su Chicago86 è stato pubblicato nella sezione feedback un comunicato inviato da il collettivo di Rho "La Sciloira" che, al di là del semplicistico discorso sul collegamento Stato-mafia, avanza la richiesta di salario per i disoccupati come unica possibilità per strappare la popolazione giovanile al ricatto del massimo sfruttamento e alla criminalità organizzata. Come scritto nelle rubrica "doppia direzione", salario e reddito rappresentano due concetti differenti: "Il reddito di cittadinanza — che come il salario ai disoccupati non è di per sé impossibile da realizzare — è teorizzato in base al principio illuministico che ogni individuo deve partecipare a una quota minima della proprietà generale, mentre il salario ai disoccupati è… un salario. Infatti, socialmente, è inevitabile che si rifletta sul valore della forza-lavoro, e questo valore non è calcolabile in base ad alcun criterio ragionieristico ma è dovuto ai soli rapporti di forza". Comunque, un salario minimo ai disoccupati non è incompatibile con il capitalismo ("Il reddito di cittadinanza è per esempio riconosciuto dalla regione Campania per le famiglie sotto la soglia di povertà, ma è anche una pratica abbastanza comune nel mondo islamico, dove una parte della raccolta di fondi delle moschee va a sostegno delle famiglie bisognose"). Il punto teorico centrale è che neghiamo al capitalismo la possibilità di nutrire i suoi schiavi (Mai la merce sfamerà l'uomo). Se non fosse cosi, il capitalismo sarebbe eterno. Ciò che ci interessa sottolineare è che più la società capitalistica invecchia, più si restringono i margini di rivendicazione e sempre più sinistri sono obbligati a far proprie parole d'ordine che la nostra corrente aveva anticipato sin dal 1922 quando con l'Alleanza del Lavoro non solo rivendicava l'unità delle lotte ma anche un salario garantito calcolato a seconda dei componenti del nucleo famigliare. Proletari occupati e disoccupati fanno parte di un'unica classe e unitaria deve essere la loro lotta.

Sul sito MicroMega è comparsa una intervista a Luciano Gallino, che demolisce il centro sinistra dimostrando che non ha più alcuna funzione sociale e politica. Il sociologo sostiene che per superare la crisi, gli Stati debbano mettere in atto un nuovo New Deal che sponsorizzi un consistente piano di opere pubbliche e consenta accesso al reddito e ai consumi. Sarebbero queste le rivendicazioni che il centro sinistra non è più in grado di avanzare. Per quanto si senta parlare sempre più di frequente di accesso al reddito, non si capisce bene da dove si possano ricavare le risorse per garantire alle famiglie italiane i 600 euro mensili di cui sopra. Se anche facessimo un calcolo, e dovessero essere garantiti seicento euro a dieci milioni di famiglie, raggiungeremmo lo 0,5% del PIL italiano. Al momento non è ben chiaro se questi sostenitori del "reddito garantito" e/o "dell'accesso al reddito" suggeriscano di stampare moneta da lanciare dagli elicotteri alla Friedman o se keynesianamente propongano di scavare buche per poi riempirle e rianimare l'economia attraverso la produzione di merci materiali. E' certo che in una crisi di sovrapproduzione entrambe le formule non sono sufficienti a determinare alcuna soluzione. Comunque, la storia marcia in una certa direzione che è quella dell'inevitabile crollo del capitalismo e presto non potremo che assistere alla nascita spontanea di movimenti che rivendicano salario al di là del calcolo ragionieristico su quanto potrebbe valere la propria vita.

Stiamo sicuramente assistendo al veloce accumularsi di contraddizioni a molteplici livelli. Una conferma ci arriva da parte di tutti i "recenti" movimenti separatisti, indipendentisti e autonomisti che stanno rianimandosi (vedi Spagna, Scozia, Belgio, ecc.) in seguito all'acutizzarsi della crisi. Questo processo non riguarda solo la vecchia Europa ma è parte integrante anche di paesi come il Brasile in cui sorgono veri e propri stati nello stato governati da gruppi criminali che lo stesso governo fatica a controllare e reprimere. La crisi ormai cronica della forma Stato produce queste dinamiche secessioniste e mina fortemente la possibilità per i paesi europei di poter affrontare in maniera coesa l'austerità e le sue conseguenze pratiche. Se potessimo scegliere auspicheremo la formazione di un'Europa unita e centralizzata con un esecutivo ben visibile contro cui scagliare le forze rivoluzionarie. Come si legge in un Filo del tempo intitolato "United States of Europa" la frammentazione degli Stati non conduce ad uno sviluppo immediato di movimenti rivoluzionari e la scomposizione degli Stati in unità particolari è un portato della controrivoluzione in corso.

Resta il fatto che all'interno dell'Europa possiamo riconoscere tutta un'area che risulta particolarmente esplosiva composta da nord Italia, est della Francia e area germanica. Se anche dovesse partire dalla Cina un potente movimento rivoluzionario, questo produrrebbe una serie di processi a catena che coinvolgerebbero velocemente il cuore dell'Europa. La Germania rappresenta un nodo centrale che accumula forti contraddizioni: "Se una soluzione al problema dell'organizzazione di Europa sarà data dal levarsi del potente, in quantità e qualità, proletariato della grande Berlino, ciò sarà solo col programma - teoretico, organizzativo, politico, militare - di costituire in una guerra civile contro gli armati venuti da Est e da Ovest, una Comune di Berlino. Di tutta Berlino. Questa sarebbe la dittatura operaia in Germania, in Europa la rivoluzione mondiale."
Essa giocherà un ruolo importante nella futura rivoluzione in quanto ha avuto da sempre una funzione di "attrattore strano" e storicamente ha sempre dovuto affrontare la "strategia della disfatta". In futuro le forze del vecchio modo di produzione saranno di nuovo tutte coalizzate contro il proletariato tedesco in armi.
Dalle invasioni barbariche alle lotte dei contadini del 1500, questo stato si è sempre trovato accerchiato. Ci sono due testi in particolare che provano a spiegare l'ascesa della borghesia e la fine del feudalesimo in Germania. La guerra dei contadini viene considerata come la prima rivoluzione di una borghesia più europea di quella inglese e anticipatrice di quella rivoluzionaria in Francia. Il sistema renano è del tutto esaurito, superato, le cifre sulla disoccupazione in Germania sono simili a quelle degli Stati Uniti così come quelle che misurano la miseria: tredici milioni sono i poveri in Germania e la maggior parte è costituita da ragazzi e giovani. D'altronde non potrebbe essere che così se prendiamo per buono quanto scritto nel Manifesto del 1848: dove c'è maggiore concentrazione di ricchezza c'è maggiore divario tra ricchi e poveri.

Per quanto riguarda quanto accade tra Turchia e Siria (ossia tra Usa e Russia), sembra ci siano dei risvolti interessanti che danno chiaramente l'idea di quali sono le caratteristiche dei recenti conflitti bellici e di quali concatenazioni essi producono.

In ultimo si è fatto un veloce accenno al movimento dei lavoratori delle miniere sudafricane che da questa estate non si è mai fermato. In Sudafrica i lavoratori stanno continuando gli scioperi rifiutandosi di tornare al lavoro e rischiando il licenziamento (e la vita). Sono 75.000 i lavoratori che continuano a chiedere aumenti di salario e ci sono stati altri 128 arresti nelle diverse aree in cui si è diffuso il movimento.

Articoli correlati (da tag)

  • Crisi dell'egemonia americana, guerra e marasma sociale

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 19 compagni, è iniziata dal commento di una video-intervista a Fabio Mini, generale dell'esercito italiano in pensione, incentrata sull'escalation in Medio Oriente e sul ruolo degli Stati Uniti. Secondo Mini, la dottrina militare americana prevede al massimo due fronti di guerra: in questo momento gli Americani sono impegnati in Ucraina (da quasi due anni) e in Medioriente, ma in futuro potrebbe aprirsi un altro fronte nell'Indopacifico.

    Il caos scoppiato in Medioriente ha avuto delle ripercussioni in Ucraina, che non è più al centro dell'attenzione mediatica come prima del 7 ottobre. Adesso l'iniziativa è in mano russa (vedi l'accerchiamento di Avdiivka), mentre alle forze ucraine mancano proiettili, armi e uomini. Inoltre, il sostegno da parte del blocco NATO non è più certo, anche perché potrebbe esserci bisogno di armi e munizioni in altri contesti.

  • Scollamento dal sistema

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 16 compagni, è iniziata con alcune considerazioni riguardo le recenti manifestazioni degli agricoltori, in Germania e altrove, che con i loro trattori stanno bloccando il traffico su diverse arterie stradali.

    Quando masse di uomini scendono in strada non si può rimanere indifferenti, non bisogna però analizzare il fenomeno limitandosi alle parole d'ordine, alle bandiere o agli slogan, bensì tentare di individuare le cause materiali che hanno prodotto il movimento. Nell'articolo "L'uomo e il lavoro del sole" abbiamo scritto che nei paesi di vecchia industrializzazione il settore agricolo, dal Secondo Dopoguerra in poi, è praticamente sovvenzionato dallo Stato dato che, se fosse stato lasciato alle leggi del mercato, le popolazioni rischierebbero di patire la fame:

    "Il bilancio di uno Stato moderno rivela l'insostituibile funzione della ripartizione del plusvalore all'interno della società al fine di stabilizzare il 'corso forzoso' dell'agricoltura in questa fase di massimo sviluppo capitalistico. Più il peso specifico dell'agricoltura si fa insignificante nel complesso dell'economia reale, cioè nella produzione di valore, più i sussidi statali a suo sostegno si accrescono. Il tasso di crescita delle sovvenzioni è infatti assai più elevato dell'incremento dello sviluppo agricolo, ma, nonostante ciò, l'agricoltura non potrà mai più essere abbandonata all'investimento del singolo capitale e meno che mai al mercato."

  • La vita è un processo simbiotico

    La teleriunione di martedì sera, connessi 18 compagni, è iniziata con il commento del filo del tempo "Superuomo, ammosciati!" (1953).

    Nel testo si critica la base su cui si fonda l'ordine sociale borghese ovvero l'Individuo, quell'Io presunto motore della storia umana. Personaggi storici d'eccezione, come Giulio Cesare e Napoleone Bonaparte, hanno catalizzato molta più attenzione rispetto a quella che meritavano le falangi romane o, nel caso della Rivoluzione francese, gli anonimi combattenti del "popolo". Da materialisti rifiutiamo il culto dei grandi uomini, dei cosiddetti "fuori classe":

    "Come lo Stato, anche questa 'forma' del capo, ha una base materiale e manifesta l'azione di forze fisiche, ma noi neghiamo che abbia funzione assoluta ed eterna: stabilimmo che è un prodotto storico, che in un dato periodo manca; nacque sotto date condizioni, e sotto date altre scomparirà."

    L'origine e la funzione del "battilocchio" sono da individuare in un preciso contesto storico, in un determinato stadio di sviluppo delle forze produttive. Esso si afferma in seguito alla nascita della famiglia, della proprietà privata e dello Stato (Engels). Al pari dello Stato, anche l'Io di eccezione dovrà estinguersi o, come afferma Lenin, assopirsi. L'Individuo, esaltato dall'attuale forma sociale, è massificato e influenzato dal consumismo come non mai.

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email