Informazioni aggiuntive

  • Resoconto teleriunione  22 dicembre 2020

Dalla scimmia nuda all'Uomo sociale

Durante la teleconferenza di martedì sera, a cui si sono collegati 23 compagni, abbiamo commentato la particolare situazione del Regno Unito.

Brexit, pandemia da Covid-19, una peculiare mutazione del virus, e infine il caos conseguente alla chiusura delle frontiere rappresentano, secondo alcuni giornalisti, una "tempesta perfetta" per l'isola. E come se non bastasse, a tutto ciò si aggiunge la possibile secessione della Scozia, contraria all'uscita dai trattati commerciali con l'Unione Europea. In questi ultimi giorni i timori per la diffusione della variante più contagiosa di Coronavirus hanno scatenato la corsa alle scorte alimentari, mentre code chilometriche si sono formate nei principali porti di collegamento con il continente in seguito al blocco da parte del governo francese dell'ingresso ai tir. A Dover sono centinaia i camion incolonnati, in attesa che le trattative in corso risolvano la situazione. Il Regno Unito deve l'85% del Pil al settore dei servizi, la city londinese, da sola, muove centinaia di miliardi di euro al giorno. Ma per le derrate alimentari il paese dipende per il 40% dall'importazione, con punte del 90% per quanto riguarda verdura e frutta. La Francia è tra i partner commerciali più importanti, motivo per cui sono stati stipulati accordi separati.

La nuova variante di Sars-Cov-2 (VUI-202012/01), identificata già a settembre in Inghilterra, è presente anche in Sud Africa e Australia. Il virus mutato (e mutante) è in circolazione da tempo e in molti accusano Londra di avere tenuta nascosta la notizia per evitare danni alla sua economia. Ora, dopo mesi dalla comparsa della variante, non se ne conosce ancora la letalità né tantomeno la reale diffusione. Sembra che il "nuovo" virus sia più infettivo del 70% di quello fino ad oggi conosciuto. Giornalisti, virologi ed esperti continuano a rassicurare sul fatto che i vaccini (Pfizer, Moderna, AstraZeneca) saranno ugualmente efficaci, ma ci vorranno settimane per verificarlo. La borghesia, nel suo complesso, non riesce a stilare un piano di intervento strutturale, agisce solo quando non può farne a meno e cioè quando è troppo tardi. In Inghilterra si registrano 36 mila contagi in un solo giorno, con gli ospedali al collasso e un nuovo lockdown alle porte.

Si stanno avverando tutte le previsioni che avevamo fatto negli ultimi anni, dal degrado delle infrastrutture al collasso delle metropoli, dalla sincronizzazione delle rivolte alla perdita di energia del sistema (entropia).

Lenin ne L'Imperialismo sostiene che il capitalismo non è semplicemente un "intreccio" ma una produzione socializzata, che rende antistorici i confini nazionali e in cui i rapporti di economia e di proprietà formano un involucro non più corrispondente al contenuto. Negli anni '80 la logistica ha subito un grande cambiamento e da allora si parla di produzione just in time, snella e senza scorte. In quegli anni la catena di montaggio, fino a quel momento interna alle singole unità produttive, è uscita dalla fabbrica e si è sviluppata su scala internazionale grazie a tir, treni, aerei e autostrade informatiche. Oggi un colosso della distribuzione come Walmart non produce merce, ma distribuisce, in tempo reale, quanto prodotto da altri, tracciando il prodotto dalla miniera allo scaffale del supermercato. Non è più la merce a muoversi da un'unità produttiva all'altra, ma la fabbrica ad estendersi sul territorio abbattendo le mura aziendali. Questa è una vera e propria rivoluzione, una di quelle descritte da Marx ed Engels nel Manifesto del partito comunista:

"La borghesia non esiste che alla condizione di rivoluzionare incessantemente gl'istrumenti di lavoro, per conseguenza il sistema di produzione, per conseguenza tutti i rapporti sociali."

La tecnologia non è il problema, ma parte della soluzione. Nel prospetto introduttivo a "Mai la merce sfamerà l'uomo" (1953), Amadeo Bordiga fa un'osservazione importantissima sul processo di automatizzazione della produzione e sulle sue conseguenze sociali:

"Ma una macchina della macchina sostituirà l'uomo alle manopole di questa, dopo aver registrato con processi elettronici il comportarsi effettivo dell'uomo, il trucco che lo distingue, per ritrasmetterlo identico. Allora sarà invero la natura che ci darà tutto, cominciando dal vassoio della prima colazione che arriverà senza che lo porti nessuno".

Oggi si moltiplicano i saggi di organizzazione comunista: quasi tutti i punti del "Programma rivoluzionario immediato" di Forlì, del 1952, sono in corso di realizzazione all'interno del capitalismo stesso, dalla liberazione in massa di tempo di lavoro alla rottura dei limiti d'azienda.

La pandemia sta accelerando le trasformazioni in ogni campo. Mentre l'Occidente arranca, la Cina ha ricominciato a crescere, e questo entro qualche mese produrrà effetti sulla concorrenza internazionale e costringerà migliaia di aziende alla chiusura. Il rapporto tra Usa e Cina, che abbiamo analizzato nell'articolo "Accumulazione e serie storica", è sempre più contraddittorio: normalmente, quando un paese imperialista lascia il posto ad un altro, eroga prestiti e non contrae debiti, come accaduto nel passato nel caso dell'Inghilterra (Marx, "Commercio britannico"). Oggigiorno avviene esattamente il contrario: Pechino acquista il debito americano, che continua a crescere. La Cina è un paese capitalisticamente più giovane ed ha ancora un certo margine di crescita, lo dimostra il maxi piano di sostegno ai consumi interni. Ma se tutti i cinesi dovessero adottare uno stile di vita occidentale non ci sarebbero risorse energetiche a sufficienza, senza contare i danni irreparabili alla biosfera.

E' notizia di questi giorni l'annuncio cinese sulla conquista della "supremazia quantistica", grazie al computer Jiuzhang, che usa particelle di luce, dette fotoni, per eseguire in 200 secondi un calcolo che richiederebbe 600 milioni di anni. Il computer che negli anni '60 è stato mandato sulla Luna (Apollo Guidance Computer) aveva una trentina abbondante di Kwords di memoria ROM, oggi i bambini giocano con smartphone che sono molto più potenti. D'altronde, le macchine intelligenti diventano sempre più intelligenti.

Marx definisce "preistoria umana" la società capitalistica poiché essa non è ancora giunta al "rovesciamento della prassi", cioè alla capacità di progetto sociale. Siamo la scimmia nuda di cui parla lo scienziato Desmond Morris, che ha a disposizione strumenti potentissimi, ma resta un primate, un animale che socialmente si comporta non molto diversamente dai suoi antenati scimmioni.

Un'evoluzione ulteriore della nostra specie è possibile solo con la liberazione del cervello sociale, il quale potenzialmente già esiste. La concezione organica del partito propria della nostra corrente prevede che il singolo proletario deleghi al partito la scelta dei mezzi, dei tempi e dei modi della lotta ("Origine e funzione della forma partito", 1961):

"Anti-individualismo: il partito realizza l'anticipazione del cervello sociale. Ogni conoscenza è mediata dal partito; ogni azione anche. Il militante non ha bisogno di 'cercare la verità'; essa gli è data dal partito (la verità nel campo sociale: in tutti gli altri campi non vi si potrà pervenire se non dopo la rivoluzione). Tendenza alla realizzazione dell'Uomo sociale."

Oggi possiamo assistere a manifestazioni importanti del cervello sociale: dai makers, gli amanti del fai-da-te che si avvalgono delle tecnologie digitali per costruire apparecchiature elettroniche, robot e stampanti 3D, al movimento del software libero e gratuito, fino ai realizzatori di reti mesh, che abbiamo visto all'opera in Egitto durante la Primavera araba ("Le unghie della Talpa"). Il cervello singolo può veramente poco rispetto alla potenza raggiunta dalle forze produttive ed è necessario un general intellect (Marx, Grundrisse); con ciò non intendiamo una semplice somma di intelligenze individuali, ma una co-evoluzione tra cervelli biologici e computer collegati in rete, una simbiosi uomo-reti/sistemi e macchine. La rete è dunque il paradigma del funzionamento del partito rivoluzionario: la struttura organizzativa piramidale è un retaggio del passato, ora esiste una struttura produttiva orizzontale in cui i nodi (hub) si formano secondo il lavoro che riescono a svolgere, all'informazione che elaborano e distribuiscono attraverso i collegamenti (link).

Articoli correlati (da tag)

  • Crisi dell'egemonia americana, guerra e marasma sociale

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 19 compagni, è iniziata dal commento di una video-intervista a Fabio Mini, generale dell'esercito italiano in pensione, incentrata sull'escalation in Medio Oriente e sul ruolo degli Stati Uniti. Secondo Mini, la dottrina militare americana prevede al massimo due fronti di guerra: in questo momento gli Americani sono impegnati in Ucraina (da quasi due anni) e in Medioriente, ma in futuro potrebbe aprirsi un altro fronte nell'Indopacifico.

    Il caos scoppiato in Medioriente ha avuto delle ripercussioni in Ucraina, che non è più al centro dell'attenzione mediatica come prima del 7 ottobre. Adesso l'iniziativa è in mano russa (vedi l'accerchiamento di Avdiivka), mentre alle forze ucraine mancano proiettili, armi e uomini. Inoltre, il sostegno da parte del blocco NATO non è più certo, anche perché potrebbe esserci bisogno di armi e munizioni in altri contesti.

  • Scollamento dal sistema

    La teleconferenza di martedì sera, presenti 16 compagni, è iniziata con alcune considerazioni riguardo le recenti manifestazioni degli agricoltori, in Germania e altrove, che con i loro trattori stanno bloccando il traffico su diverse arterie stradali.

    Quando masse di uomini scendono in strada non si può rimanere indifferenti, non bisogna però analizzare il fenomeno limitandosi alle parole d'ordine, alle bandiere o agli slogan, bensì tentare di individuare le cause materiali che hanno prodotto il movimento. Nell'articolo "L'uomo e il lavoro del sole" abbiamo scritto che nei paesi di vecchia industrializzazione il settore agricolo, dal Secondo Dopoguerra in poi, è praticamente sovvenzionato dallo Stato dato che, se fosse stato lasciato alle leggi del mercato, le popolazioni rischierebbero di patire la fame:

    "Il bilancio di uno Stato moderno rivela l'insostituibile funzione della ripartizione del plusvalore all'interno della società al fine di stabilizzare il 'corso forzoso' dell'agricoltura in questa fase di massimo sviluppo capitalistico. Più il peso specifico dell'agricoltura si fa insignificante nel complesso dell'economia reale, cioè nella produzione di valore, più i sussidi statali a suo sostegno si accrescono. Il tasso di crescita delle sovvenzioni è infatti assai più elevato dell'incremento dello sviluppo agricolo, ma, nonostante ciò, l'agricoltura non potrà mai più essere abbandonata all'investimento del singolo capitale e meno che mai al mercato."

  • La materia pensa

    La teleriunione di martedì sera, collegati 17 compagni, è iniziata riprendendo il tema dell'intelligenza artificiale alla luce della nostra impostazione metodologica.

    Quando affrontiamo dei lavori, che siano sulla guerra, la crisi del capitalismo o lo sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale, procediamo per argomenti concatenati, collocandoli all'interno di un sistema organico. Buona parte delle fonti da cui traiamo informazioni sono aperte (saggi, agenzie di stampa, quotidiani); riguardo i conflitti in corso, ad esempio, leggiamo articoli su siti specializzati. Ma ciò che ci differenzia dalla stampa corrente è la salda base teorica che affonda le radici nel lavoro della Sinistra, e che ci fornisce la chiave di lettura per orientarci nel marasma sociale. Insomma, non partiamo da zero, e non ci aspettiamo grandi novità rispetto al decorso della presente forma sociale: almeno dal Manifesto del 1848 sappiamo come andrà a finire, e difatti nel 1957 la Sinistra scrisse un articolo intitolato "Traiettoria e catastrofe della forma capitalistica nella classica monolitica costruzione teorica del marxismo". Le nostre ricerche non sono motivate da una voglia di conoscere fine a sé stessa, da un desiderio di erudizione, sono volte a "ribattere i chiodi" del programma invariante della rivoluzione ("L'Invarianza storica del marxismo - Falsa risorsa dell'attivismo", 1952).

Rivista n°54, dicembre 2023

copertina n° 54

Editoriale: Reset

Articoli: La rivoluzione anti-entropica
La guerra è già mondiale

Rassegna: Polarizzazione sociale in Francia
Il picco dell'immobiliare cinese

Terra di confine: Macchine che addestrano sè stesse

Recensione: Tendenza #antiwork

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email