Teleriunioni settembre 2026

Un esercito di senza-riserve

Pubblicato in Teleriunioni settembre 2025 Mercoledì, 01 Ottobre 2025
La teleconferenza di martedì è iniziata con il commento di due articoli dell'Economist sulla situazione della forza lavoro cinese. In "China's 200m gig workers are a warning for the world" si parla della più grande concentrazione al mondo di gig-workers, i 200 milioni di lavoratori precari cinesi. In Cina il capitalismo si è sviluppato molto rapidamente e circa il 40% della forza lavoro urbana è coinvolto nel processo di precarizzazione del lavoro, con salari spesso insufficienti per acquistare una casa e fare dei figli (nel paese il problema demografico è…

Guerra imperialista e guerra civile

Pubblicato in Teleriunioni settembre 2025 Domenica, 21 Settembre 2025
Durante la teleriunione di martedì 16 settembre abbiamo ripreso gli argomenti affrontati nell'incontro precedente, ovvero la crescita del marasma sociale (Nepal, Francia, USA) e della guerra (Medioriente). A seguito all'uccisione dell'attivista MAGA Charlie Kirk, sugli organi di stampa della borghesia si parla apertamente del rischio di un conflitto armato interno agli Stati Uniti. L'espressione "guerra civile" è entrata a pieno titolo nel dibattito sui media mainstream. David Betz, professore al Dipartimento di studi sulla guerra del King's College di Londra, nell'articolo "Civil War Comes to the West" sostiene che, sebbene…
La teleriunione di martedì sera è iniziata commentando un articolo dell'Economist sull'evoluzione dei modelli linguistici intitolato "Faith in God-like large language models is waning". Gli LLM (Large Language Models, modelli linguistici di grandi dimensioni come ad esempio ChatGPT) sono progettati per essere in grado di comprendere e generare linguaggio in ambito generale. Sono di grandi dimensioni perché adoperano enormi quantità di dati per apprendere, e richiedono miliardi di parametri per il loro addestramento. Il settimanale inglese rileva un rallentamento nel ritmo di miglioramento di questi sistemi, ora però sono nati…

Un sistema che si auto-polarizza

Pubblicato in Teleriunioni settembre 2025 Domenica, 14 Settembre 2025
La teleriunione di martedì è iniziata riprendendo i contenuti di alcuni articoli della rivista sull'impossibilità di un'effettiva unità politica dell'Europa. Lo conferma il comportamento disunito di fronte alla guerra in Ucraina, ai confini orientali, e al conflitto in Medioriente, con Israele affacciato sul Mediterraneo: l'Europa non solo non ha voce in capitolo in questa situazione caotica, ma non riesce nemmeno ad esprimere una posizione chiara. Le borghesie nazionali europee, divise da interessi nazionali ed in concorrenza tra loro, non possono annullare questa spinta materiale. In passato, prima Napoleone e poi…

Rivista n°57, luglio 2025

copertina n° 57

Editoriale: Illusioni capitalistiche / Articoli: Ideologie di un capitalismo che nega sé stesso - Insiemi, modelli, previsione / Rassegna: Crisi americana, crisi globale - Leone XIV / Recensione: La catastrofe ed il rattoppo / Doppia direzione: Collegamenti a non finire / In memoria di Jacques Camatte

Raccolta della rivista n+1

Newsletter 245, 19 gennaio 2022

f6Libertà

Viviamo in una società che scoppia. I suoi membri, divisi o raggruppati secondo criteri il più delle volte arbitrari e casuali, non riescono più a darsi un'identità plausibile. La pandemia, invece di compattare gli individui intorno a provvedimenti utili alla salvaguardia della specie, ha aggravato la situazione facendo emergere ataviche tendenze all'irrazionale.

Continua a leggere la newsletter 245
Leggi le altre newsletter

Abbonati alla rivista

Per abbonarti (euro 20, minimo 4 numeri) richiedi l'ultimo numero uscito, te lo invieremo gratuitamente con allegato un bollettino di Conto Corrente Postale prestampato.
Scrivi a : mail2

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter quindicinale di n+1.

Invia una mail a indirizzo email